Visite: 835

Una location tutta nuova, l'M9, sempre nel cuore di Mestre, e l’allargamento ad altre professioni sanitarie. Sono queste le due principali novità di Venezia in Salute – #VIS2022, che torna finalmente dal vivo dopo due anni di edizioni ridotte, sostanzialmente solo on line, a causa della pandemia.
Curare la Terra, l’Ambiente è Salute il titolo della dodicesima edizione della manifestazione, organizzata dall’OMCeO Venezia e dal suo braccio operativo culturale la Fondazione Ars Medica, quest’anno in collaborazione oltre che con il Comune di Venezia anche con M9 e con la sezione veneziana dell’ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente).

#VIS2022 torna al format originale con il convegno scientifico, in programma sabato 24 settembre, e l’incontro in piazza dei cittadini con gli enti, le strutture e le associazioni che si occupano di sanità domenica 25 settembre. Tutte le novità del ricco calendario di iniziative saranno illustrate in una conferenza stampa la prossima settimana.

Già aperte per medici e odontoiatri, però, le iscrizioni per il convegno che si svolgerà a partire dalle ore 8.45 all’Auditorium “Cesare De Michelis” dell’M9 – Museo del ‘900. I posti disponibili sono 150, per iscriversi bisogna inviare un’e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ambiente e salute, come ha insegnato anche la pandemia, sono i due temi sui cui si gioca il futuro del pianeta e una cosa è sicura: i cambiamenti climatici faranno pagare alla comunità, ma anche ai sanitari il prezzo più alto. #VIS2022 è, dunque, un’occasione da non perdere, da professionista della sanità e da cittadino, per restare al passo con i tempi.

Chiara Semenzato, giornalista OMCeO Venezia

Qui le info e le locandine della manifestazione

#VIS2022 è organizzato da OMCeO Venezia e Fondazione Ars Medica:

  • in collaborazione con M9 – Museo del ‘900 e sezione veneziana di ISDE
  • il patrocinio di Regione Veneto, FNOMCeO, Fondazione ENPAM – Piazza della Salute, Comune di Venezia, Ulss 3 Serenissima, Ulss 4 Veneto Orientale, Città Sane OMS, OPI Venezia, Ordine TSRM – PSTRP Venezia e Padova, Ordine Interprovinciale delle Ostetriche
  • main sponsor: Centro di Medicina di Mestre e Arc
  • partecipano: ADAM Mestre, Associazione Diabetici Venezia e Mestre, Casa di Cura Giovanni XXIII, Croce Rossa Italiana, Emergency, FIMMG Venezia, FIMP Venezia, Fondazione Banca degli Occhi, Geca Onlus, I Cinque Sensi, La Giornata Europea sulla Depressione, Lilt, Poliambulatorio Fleming, Policlinico San Marco, Wall Street English, Uisp.