Visite: 349

Convegno Internazionale IUAV:   pdf Il futuro del progetto di architettura per la salute - Venezia, 30 novembre 2023 (276 KB)  - Sala San Domenico Ospedale Ss. Giovanni e Paolo. Presentazione del nuovo Master di II livello in Architettura e Salute dell’Università Iuav di Venezia che prenderà inizio a gennaio 2024

Il convegno, patrocinato dall'Omceo Venezia,  è finalizzato a presentare il nuovo Master di II livello in Architettura e Salute dell’Università Iuav di Venezia che prenderà inizio a gennaio 2024 con l’obiettivo di specializzare architetti e ingegneri nella progettazione, realizzazione e gestione di strutture ospedaliere e socio-sanitarie, con attenzione alla loro integrazione con la città e i suoi spazi urbani dalle qualità terapeutiche. I corsi saranno tenuti da docenti Iuav e professionisti esterni, in collaborazione con l’Ulss3 Serenissima e avvalendosi del sostegno di VSFP e di numerose aziende che operano nel settore sanitario. Oltre alla didattica frontale, il master prevede visite mirate, incontri con esperti qualificati e lezioni di architetti e medici di fama internazionale. 
Un workshop estivo in partnership con università straniere e il tirocinio svolto nel periodo autunnale presso studi professionali operanti nel settore consentiranno il completamento del percorso formativo.
Con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico più vasto il lavoro in corso nella sanità nazionale e internazionale che dopo la pandemia ha intensificato la ricerca progettuale, il programma del convegno prevede la partecipazione di operatori sanitari, medici e costruttori che operano quotidianamente nel settore e quella di designer italiani e stranieri che lavorano per dare priorità al benessere fisico e psicologico delle persone. Tra le due sezioni, la  testimonianza della Clemson University, con il più noto programma di Architecture + Health degli Stati Uniti, completa il quadro degli interventi, riaffermando la necessità e l’urgenza di attivare in sinergia un programma accademico interdisciplinare, strutturato per formare i futuri progettisti di strutture sanitarie e per migliorare la progettazione e la gestione dell’ambiente costruito.