Sarà la tecnica la grande protagonista della nuova stagione di serate filosofiche che, in una logica di continuità con il passato, la Fondazione Ars Medica e l’OMCeO veneziano propongono agli iscritti: al via a febbraio un ciclo di incontri tra medici, filosofi e altri protagonisti che, a vario titolo, si occupano di tematiche che riguardano la Medicina e la Cultura di oggi.
Si riannoda, dunque, in questi tempi così diversi e per certi versi inediti, il filo del discorso iniziato con i conosciuti “Mercoledì Filosofici”, che tanto gradimento hanno riscosso nelle scorse stagioni.
Quattro le serate in programma che prenderanno vita il 22 febbraio, poi ancora il 7 e il 22 marzo e il 5 aprile 2022: a coordinarle Gabriele Gasparini, neuroradiologo, presidente dell’Ars Medica e consigliere dell’Ordine, e Marco Ballico, psicoterapeuta, docente universitario, coordinatore del Comitato Scientifico e consigliere della Fondazione.

Queste nuove 4 serate saranno legate strettamente agli incontri tra medici e filosofi organizzati in era prepandemica e poi condensati negli eventi “Medicina tra umanesimo e tecnologia” e “Medicina meccanica” (2017) e “Medicina meccanica 2.0” e “Ghost Wednesday” (2019).
Tecnica, Medicina e Filosofia saranno protagoniste ancora una volta, ma con declinazioni dai riflessi più reali rispetto al passato: molte, infatti, delle discussioni filosofiche sostenute nelle edizioni precedenti apparivano distopiche e lontane, mentre oggi sono in parte drammatiche realtà grazie all’accelerazione degli eventi dovuta alla pandemia.

Quattro verbi – rappresentare, riprodurre, ordinare e sostenere – scandiranno le serate che si snoderanno principlamente on line, per sfruttare quello che la pandemia ci ha imposto, ovvero il superamento della barriera della presenza. Così anche alcune forzature tecniche possono diventare un’opportunità, permettendo di partecipare all'evento anche a persone distanti, cosa impensabile nelle scorse serate filosofiche.

In questo nuovo ciclo ci saranno ospiti fissi, come il filosofo Luigi Vero Tarca, ordinario emerito di Filosofia a Cà Foscari e da molti anni ormai guida filosofica dell’Ordine, e il vicepresedente della FNOMCeO e presidente dell’OMCeO veneziano Giovanni Leoni, e ospiti che caratterizzeranno gli incontri attraverso la loro esperienza declinata nel verbo che intitola l’incontro come: Paolo Puppa, ordinario di Storia del Teatro a Cà Foscari (verbo rappresentare); Francesco Pastorella, ginecologo esperto di fecondazione assistita (verbo riprodurre); Antonio Orlacchio, ordinario di Radiologia a Tor Vergata, e Giovanni Pasceri, avvocato esperto di intelligenza artificiale, algoritmi e machine learning (verbo ordinare); Maurizio Scassola, vicepresidente dell’Ordine lagunare, già vicepresidente FNOMCeO (verbo sostenere).

Tecnica, Filosofia e Medicina saranno unite nelle serate da un intrigante fil rouge che collegherà le molteplici realtà della medicina e della società, oggi così diversa e in continua travolgente trasformazione.

Chi fosse interessato a partecipare o ad avere ulteriori informazioni può inviare un’e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gabriele Gasparini, presidente Fondazione Ars Medica
Marco Ballico, coordinatore Comitato Scientifico Fondazione Ars Medica

In allegato il programma degli incontri:  pdf SerateFilosofiche2022 Programma (128 KB)