BANDO PER LA SELEZIONE DI UN ELENCO DI ODONTOIATRI DISPONIBILI PER LA COMMISSIONE D’ESAME FINALE PER LA QUALIFICA DI ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

Il DPCM 9 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale nr. 102 del 3 maggio 2022 , ha recepito l'accordo tra Governo, Regioni e Province autonome del 7 ottobre 2021, riguardante il profilo professionale dell'assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d'interesse sanitario di cui all'art. 1 c. 2 L. 43/2006.

La Regione del Veneto ha approvato con Delibera di Giunta regionale n. 1566 del 06/12/2022 la Direttiva per la presentazione di progetti formativi per il conseguimento della qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) e il relativo Piano Formativo, secondo quanto disposto dal precitato DPCM 9 marzo 2022.

La formazione della figura professionale di ASO è di competenza delle Regioni e delle Province autonome che procedono alla programmazione dei corsi di formazione e autorizzano le aziende del servizio sanitario regionale e/o gli enti di formazione accreditati per la realizzazione degli stessi.

Al termine del corso di formazione, l'esame finale di qualifica consiste in una prova di verifica delle conoscenze teoriche e una prova pratica per valutare l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali.

Al superamento dell'esame consegue il rilascio dell’attestato di qualifica per ASO, valido in tutto il territorio nazionale.

La commissione d’esame deve essere costituita dal Presidente, rappresentante esperto della Regione del Veneto, un docente del corso, il tutor e un odontoiatra designato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Si pubblica pertanto l'avviso di selezione per la costituzione di un elenco di Odontoiatri disponibili a far parte della Commissione d'esame per la qualifica di ASO e il relativo modulo per presentare la domanda.

Si precisa che l'incarico è totalmente gratuito, salvo eventuali rimborsi spesa o gettoni erogati dalle scuole di formazione, dei quali l’Ordine non è in alcun modo responsabile.

Requisiti per l'ammissione all'elenco, modalità di trasmissione e termini di presentazione della domanda sono indicati nell'avviso.

pdf Avviso di selezione (132 KB) con scadenza il 15 novembre 2023 (formato PDF)

pdf Modulo per la presentazione della candidatura (135 KB) (formato PDF editabile)

Per adempiere agli obblighi di trasparenza, il presente bando è stato pubblicato anche nella sezione Amministrazione Trasparente consultabile al seguente link: Dati ulteriori