Visite: 119

  pdf ELENCO AGGIORNATO AL 15.02.2022 (97 KB)

Con l' Accordo Stato Regioni del 07.02.2013 (482 KB) * sono stati stabiliti i criteri e le modalità per l'esercizio delle discipline di Agopuntura, Fitoterapia e Omeopatia da parte dei Medici Chirurghi, degli Odontoiatri, dei Farmacisti e dei Veterinari.

Successivamente con la Circolare del Ministero della Salute n. 40978 del 24.07.2014 (347 KB) sono stati diramati i chiarimenti per l'inserimento dei professionisti negli elenchi di tali discipline, gestiti dagli Ordini.

Per l’iscrizione all’elenco è quindi necessario essere in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:

a) attestato rilasciato al termine di un corso nella disciplina oggetto della presente regolamentazione, di almeno 300 ore di insegnamento teorico-pratico, della durata almeno triennale e verifica finale;

b) attestato rilasciato al termine di un corso nella disciplina oggetto della presente regolamentazione, di almeno 200 ore di insegnamento teorico-pratico, ed almeno 15 anni di esperienza clinica documentata;

c) attestazione di iter formativo costituito da corsi anche non omogenei che permettano, per il programma seguito e per il monte ore svolto, di aver acquisito una competenza almeno pari a quella ottenibile con corsi di cui al punto a) e b);

d) documentazione di almeno otto anni di docenza nella disciplina oggetto della presente regolamentazione presso un soggetto pubblico o privato accreditato alla formazione che, a giudizio della commissione, possegga requisiti didattici idonei.

Per formalizzare l’iscrizione all’elenco in oggetto è necessario compilare l’apposito  pdf modulo di iscrizione (162 KB) (198 KB)  leggere l' informativa Privacy (324 KB) e consegnarlo alla Segreteria dell’Ordine, unitamente alla documentazione attestante la sussistenza del/i requisito/i  dichiarato/i.

E’ anche possibile inviarlo per posta a: Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Venezia, Via Mestrina 86 – 30172 Mestre (Ve), debitamente compilato e corredato da

  • marca da bollo da Euro16,00
  • fotocopia dei documenti attestanti i requisiti 
  • fotocopia del documento di identità in corso di validità

*L’Accordo Stato Regioni del 07.02.2013 riconosce:

  • nell’ambito dell’omeopatia anche l’omotossicologia e l’antroposofia;
  • al comma 4 dell’art.10, che per i professionisti che non rientrassero nei criteri sopra riportati e validi a tutto il 6.2.16 spetterà alla Commissione di esperti nelle diverse discipline oggetto dell’Accordo medesimo, istituita presso l’OMCeO Venezia, la definizione delle modalità di integrazione dei percorsi formativi sulla base della formazione acquisita;
  • all’art. 4 i criteri vincolanti l’iscrizione all’elenco gli esercenti le MNC (agopuntura, fitoterapia e omeopatia) a decorrenza 07.02.2016.

E’ cura del Consiglio dell'Ordine dare visibilità all’ elenco aggiornato degli esercenti le medicine non convenzionali agopuntura, fitoterapia e omeopatia (97 KB) attraverso questo sito web e riconoscere a ciascun collega iscritto in tale elenco la facoltà di apporne citazione nel materiale informativo/pubblicitario da egli predisposto.

 PS. Perché la marca da bollo sulla domanda di iscrizione agli elenchi gli esercenti le medicine non convenzionali agopuntura, fitoterapia e omeopatia?

La domanda in oggetto costituisce un’istanza che l’iscritto rivolge alla pubblica amministrazione per ottenere un riconoscimento previsto ex lege: per codesto motivo è necessaria l’apposizione della marca da bollo.

Tutte le istanze rivolte alla pubblica amministrazione - e ricordiamo che l’Ordine dei Medici è un ente pubblico - tendenti ad ottenere l'emanazione di un provvedimento amministrativo o di un atto sono soggette all'apposizione dell'imposta di bollo, come previsto dall'art. 3 della tariffa di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, salvo che non sia prevista una specifica ipotesi di esenzione.