Visite: 2358

Il sistema di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.)

Il sistema di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l'obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all'assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell'ambito della tutela della salute individuale e collettiva.

Il programma ECM prevede l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie.

I crediti ECM sono indicatori della quantità della formazione/apprendimento effettuata dai professionisti sanitari in occasione di attività E.C.M. L'accreditamento consiste nell'assegnazione all'evento di un certo numero di Crediti formativi E.C.M., che sono formalmente riconosciuti ai partecipanti all'evento.

L’iscrizione all'Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M.

Si ricorda che la prima iscrizione all'Albo nel corso dell'anno obbliga il professionista della Sanità ad acquisire i crediti E.C.M. a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo.

È compito degli organizzatori segnalare ai partecipanti il valore dei crediti formativi E.C.M. e rilasciare agli stessi un attestato apposito. I crediti sono assegnati ai partecipanti a seguito dell’accertamento dell’apprendimento e ai docenti/tutor del programma formativo. Sono validi su tutto il territorio nazionale. Possono organizzare i corsi che rilasciano ECM solo gli enti accreditati definiti "Provider", cioè agenzie formative riconosciute e certificate come idonee da un punto di vista scientifico e organizzativo. I provider sono certificati da AgeNaS (provider nazionali) o dalle Regioni e Province Autonome (provider regionali); il loro elenco è contenuto nell’Albo Nazionale dei Provider (gestito dalla CNFC).

L'OMCeO di Venezia, dal 2011 organizza eventi ECM in partenariato con il Provider FNOMCEO.

Il 1 gennaio 2019 è entrato in vigore il Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario che contiene la disciplina nazionale E.C.M. stabilita dalla Commissione nazionale per la formazione continua :

https://ape.agenas.it/documenti/normativa/Manuale_formazione_continua_professionista_sanitario/Manuale_sulla_formazione_continua_professionista_sanitario.pdf

Si ricorda che per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre accedere, con SPID oppure con CIE, alla piattaforma del Co.Ge.A.P.S. www.cogeaps.it

E’ possibile anche scaricare la App di CO.Ge.A.P.S. per smartphone da App Store o Play Store.

Attraverso tale piattaforma il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc).

Gli allegati utili sono reperibili sul portale Co.Ge.A.P.S. oppure al seguente link: https://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx

NORMATIVA : https://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx

EVENTI ECM DELL'ORDINE 

EVENTI ECM DI ALTRI ENTI

ARCHIVIO EVENTI