Visite: 863

Un uomo generoso e amorevole, un medico per missione. Così il sindaco di Dolo Gianluigi Naletto ricorda il dottor Giovanni Preciso, anestesista e ex primario di Rianimazione a lungo attivo nell'ospedale della cittadina della Riviera del Brenta, dove viveva, che si è spento lo scorso 5 luglio all'età di 86 anni.

Nato a Villafranca Padovana nel 1935, il dottor Preciso ha condotto tutto il suo percorso di studi nell'ateneo patavino laureandosi in Medicina e Chirurgia nel 1962 e poi specializzandosi in Anestesia e Rianimazione 3 anni dopo, in Cardiologia nel 1969 e in Scienza dell'Alimentazione nel 1980. Era regolarmente iscritto all'Albo veneziano fin dal 1964.

«Un uomo generoso e amorevole con tutti - il commosso omaggio del sindaco Naletto affidato ai quotidiani - un medico per missione, che ha fatto della sua qualificata professione una testimonianza di compassione verso ogni malato». Ma non solo perché, tendendo instancabilmente la mano verso chi soffre, il dottor Preciso ha poi messo a disposizione il proprio carisma anche nel mondo del volontariato, diventando fin dal 2005 il presidente dell'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) di Dolo.

Il dottor Preciso lascia la moglie Paola, i figli Luca, Emanuele, Fabrizio ed Elisa. A loro, ai loro famigliari, ai colleghi e agli amici le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio Direttivo e dell'Ordine tutto. Funerali in programma oggi, lunedì 11 luglio 2022, alle ore 9.30 nel Duomo di Dolo. In un ultimo estremo gesto di generosità, la famiglia chiede non fiori ma offerte da devolvere al Cuamm Medici con l'Africa.

L'omaggio reso al dottor Giovanni Preciso dai quotidiani La Nuova Venezia e Il Gazzettino di Venezia nell'edizione di sabato 9 luglio 2022: