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Un opuscolo riassuntivo delle principali regole da rispettare in caso di malattia da parte dei lavoratori dipendenti: è questo il contenuto della   pdf locandina (112 KB)  che si chiede di affiggere in tutti gli ambulatori dei medici di famiglia della provincia di Venezia.

L’iniziativa, realizzata già da alcuni anni con la collaborazione del Coordinamento generale medico legale dell’INPS, si pone, tra le altre cose, l’obiettivo di:

  1. ricordare ai cittadini lavoratori dipendenti i comportamenti da osservare durante l’assenza per malattia;
  2. evitare errori nella compilazione del certificato telematico;
  3. evitare possibili sanzioni per il lavoratore ed eventuali incomprensioni con il proprio medico.

Mentre, infatti, spetta al medico che rilascia il certificato il compito di inviarlo telematicamente all’Inps entro i termini previsti per legge e al datore di lavoro, il lavoratore è comunque tenuto a controllare che i dati inseriti dal medico, compreso l’indirizzo di reperibilità durante la malattia, siano corretti e completi.

A tal fine, è consigliabile consegnare al lavoratore copia del certificato emesso.

Inoltre, per evitare di incorrere in successive sanzioni, il lavoratore dipendente che si ammala ha l’obbligo di rispettare le  fasce orarie di reperibilità anche il sabato e la domenica e nei giorni festivi; avvisare l’INPS (segnalazione da inviare tramite il portale www.INPS.it )e il datore di lavoro in caso di variazione dell'indirizzo di reperibilità; assicurarsi che il suo nominativo sia ben visibile sul campanello del domicilio indicato sul certificato; rispettare le disposizioni del proprio contratto di lavoro in materia di assenze per malattia.

Con l’occasione, si allega altresì un  pdf vademecum riassuntivo (151 KB) delle principali disposizioni, cui necessariamente attenersi, nella compilazione del certificato telematico di malattia.