Visite: 826

Sanità veneziana in lutto per la scomparsa, qualche giorno fa, del professor Giorgio Franceschi De Marchi, noto e stimato fisiatra, che aveva contributo a rendere l'Ospedale al Mare del Lido un'eccellenza della riabilitazione. Nato proprio nell'isola della laguna nel 1930, aveva 92 anni. «Se ne è andato in punta di piedi, con la riservatezza che lo ha sempre contraddistinto» scrive il Gazzettino di Venezia di oggi, martedì 20 dicembre 2022, rendendogli omaggio.

Il professor Franceschi De Marchi si era laureato in Medicina e Chirurgia nel 1956 all'Università di Padova, specializzandosi poi, tre anni dopo, a Genova in Ortopedia e traumatologia e nel 1961 nell'ateneo di Bologna in Fisiochinesiterapia ortopedica. Da ben 66 anni era iscritto all'OMCeO veneziano. Pazienti e colleghi lo ricordano per la sua professionalità, la sua grande umanità, la sua disponibilità e il suo sorriso. Con lui alla guida del reparto di fisiatria, l'Ospedale al Mare del Lido ha raggiunto risultati davvero importanti.

Il professor Franceschi De Marchi lascia la moglie Raffaella e il figlio Giuseppe, un dentista nostro collega. A loro e a tutti i familiari, le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del presidente della CAO Giuliano Nicolin, del Consiglio direttivo e dell'Ordine tutto. Le esequie sono già state celebrate.

Il ricordo del professor Franceschi De Marchi sul Gazzettino di Venezia di oggi: pdf LuttoDeMarchi GazzettinoVe20 12 2022 (180 KB)