Visite: 1486

Per più di un anno ha lottato contro la malattia che, purtroppo, l'ha vinto proprio pochi giorni prima di Natale. Mondo dell'odontoiatria veneziana in lutto per la scomparsa, lo scorso 21 dicembre, del dottor Lucio Favaretto, stimato dentista molto conosciuto sia in centro storico a Venezia, con il suo studio a Santa Croce avviato 40 anni fa, sia a Mirano. Nato nel 1954 proprio nella città della Riviera, avrebbe compiuto tra pochi giorni 69 anni. Quattrodici mesi fa era stato colpito da un tumore, contro cui aveva lottato con grande forza.

Il dottor Favaretto si era laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova nel 1982 e da allora era iscritto come medico all'Albo lagunare. Dal 1988, poi, era iscritto anche all'Albo veneziano degli Odontoiatri.

Pazienti, colleghi e amici lo ricordano per la sua generosità e il suo sorriso, «un uomo che amava far felici le persone» lo definisce la moglie Iole, intervistata nei giorni scorsi dalla Nuova Venezia. Una grande professionalità, la sua, e per l'odontoiatria una grande passione trasmessa anche ai figli: Nicolò, dentista anche lui, nostro collega, specializzato in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Ortognatodonzia, e alla figlia Maria Beatrice, specializzanda in Chirurgia Maxillo-facciale.

A loro e ai loro famigliari le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del presidente della CAO Giuliano Nicolin e dell'Ordine tutto. I funerali sono già stati celebrati il giorno della vigilia di Natale nel Duomo di San Michele Arcangelo di Mirano. 

L'omaggio al dottor Favaretto sui quotidiani locali del 24 dicembre scorso: