[Ultimo aggiornamento il 15.03.2023]

Seppur malato aveva sempre continuato a lavorare. Mondo dell'odontoiatria in lutto per la morte prematura, nella notte, del dottor Michele Capuzzo, noto e stimato primario di Odontostomatologia dell'Ulss 4 Veneto Orientale. Aveva 64 anni: era nato a Venezia nel 1959 e si era laureato in Medicina all'Università di Milano nel 1987. Da quello stesso anno era iscritto sia all'Albo dei Medici sia a quello degli Odontoiatri del nostro Ordine.

«Il dottor Capuzzo - scrive l'azienda sanitaria dando la notizia sulla sua pagina Facebook - era stato assunto all’Ulss4 nel 2001 e da allora ha sempre ininterrottamente svolto attività all’Odontostomatologia dell'ospedale di San Donà di Piave, ottenendo già poco dopo l’arrivo, per meriti professionali, la direzione dell’unità. Da tempo soffriva di una malattia irreversibile, ma nonostante questo aveva sempre continuato a lavorare».

Tra le sue iniziative più recenti, solo per fare qualche esempio, nel 2018 il progetto sperimentale per portare le cure odontoiatriche direttamente nelle residenze per anziani, così da evitar loro pesanti spostamenti, e nel 2019 i trattamenti odontoiatrici in anestesia generale con poltrone studiate ad hoc per i pazienti diversamente abili, in carrozzina.

Pazienti e colleghi lo ricordano come un professionista gentile e attento, «una persona speciale, un uomo buono e generoso oltre che gran primario». Molti, tra cui il presidente della Commissione Albo Odontoiatri veneziana Giuliano Nicolin, lo definiscono un caro amico. «Un medico instancabile, sempre disponibile - lo ricorda Mauro Filippi, direttore generale dell'Ulss 4 Veneto Orientale - un professionista che avrebbe dato ancora moltissimo all’azienda e all’utenza che usufruisce di questo servizio. Lascerà un vuoto incolmabile».

Il dottor Capuzzo aveva perso nel marzo 2020, a causa di una malattia, la compagna di una vita, Chiara Filipponi, anche lei medico, anestesista all’ospedale di Portogruaro. Alla famiglia le più vive e sincere condoglianze del presidente delll'Ordine Giovanni Leoni, del presidente della CAO lagunare Giuliano Nicolin, del Consiglio direttivo e dell'Ordine tutto. Siamo vicini al direttore generale Mauro Filippi e a tutti i colleghi dell'Ulss 4 Veneto Orientale in questo triste momento. I funerali saranno celebrati giovedì 16 marzo alle ore 11 nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio a Carpenedo (Mestre).

Il ricordo del dottor Capuzzo sulla stampa: