La data da segnare sul calendario è quella del 26 aprile: come è ormai tradizione consolidata, l'OMCeO veneziano spalanca le sue porte alle nuove leve, medici e odontoiatri, appena iscritti all'Albo per una serata d'accoglienza tutta dedicata a loro, organizzata dalla Commissione Giovani guidata da Luca Donolato. Una serata, a cui tengono molto i presidenti dell'Ordine e della CAO Giovanni Leoni e Giuliano Nicolin, per dare il benvenuto a chi si affaccia alla professione, con tanti consigli utili per muovere i primi passi in un mondo totalmente nuovo e che, a volte, può spaventare

Tanti gli obiettivi dell’iniziativa: spingere i giovani medici e odontoiatri a mantenere intatti il loro entusiasmo e l’orgoglio di appartenere alla categoria, aiutarli nel passaggio, a volte traumatico, dall’età degli studi alla vita lavorativa, affiancarli nel sopportare lo stress e i traumi che inevitabilmente la professione porta con sé, motivarli a essere parte attiva della vita dell’istituzione, che ha sempre bisogno della loro freschezza e della loro energia, fornire strumenti utili e indirizzarli nelle prime fasi della loro carriera.

Una serata, insomma, che serve a fare sentire i giovani professionisti parte di qualcosa di più ampio e a spiegar loro come l'Ordine debba e possa diventare per loro una nuova casa, con tanti colleghi più esperti e consulenti pronti ad aiutarli e sostenerli. «La serata di benvenuto – dice Luca Donolato – nasce per affiancare i nuovi iscritti nell’avvio alla professione e anche dagli errori che abbiamo fatto noi in passato, quando non c’era qualcuno a guidarci. Spesso si danno per scontate cose che per i colleghi più inesperti così scontate non sono: le coperture assicurative, la burocrazia, l’amministrazione della libera professione… Cose che nessuno insegna. Ecco: noi siamo qui proprio per aiutare e dare consigli».

Oltre a delineare, infatti, ruoli e funzioni delle istituzioni più importanti, l'Ordine appunto o ad esempio l'ENPAM, saranno tanti gli aspetti pratici che saranno approfonditi durante l'incontro dai vari esponenti della Commissione Giovani: dall'obbligo della PEC, posta elettronica certificata, e dell'assicurazione professionale alla Partita Iva e ai regimi fiscali più vantaggiosi, dal sistema Tessera Sanitaria (TS) alle ricette e ai certificati, dal timbro professionale alla carta intestata e alla pubblicità sanitaria, dall'obbligo formativo con gli ECM ai contenuti della borsa del medico, dalla rianimazione cardiopolmonare ai profili professionali possibili.

Consigli pratici che sono contenuti anche nel Documento di Accoglienza, preparato ormai da alcuni anni dalla Commissione Giovani e che ha fatto scuola anche in altri Ordini italiani: un vademecum, che viene costantemente aggiornato, con le “istruzioni” di base per assolvere alle varie incombenze burocratiche che inevitabilmente si presentano a ogni medico e odontoiatra a inizio carriera.

L'appuntamento è per mercoledì 26 aprile 2023 alle ore 20.45 nella sala Caterina Boscolo della sede dell'Ordine (in via Mestrina 86 a Mestre). Un'occasione da non perdere.

La locandina dell'iniziativa: pdf AccoglienzaNeoiscritti A3 Rev 01 26 04 2023 (666 KB)