Dare consigli utili e tante raccomandazioni pratiche «per adottare i comportamenti giusti ed evitare alcuni degli errori che noi, purtroppo, in passato abbiamo commesso quando ci siamo affacciati alla professione». Parte da qui l’idea, ormai diventata tradizione all’OMCeO veneziano, di organizzare una serata di accoglienza e di benvenuto ai nuovi medici e odontoiatri che si sono appena iscritti agli Albi, coordinata dalla Commissione Giovani, guidata da Luca Donolato, e che si è svolta mercoledì scorso, 26 aprile 2023, nella sede dell’Ordine.
Non potendo essere presente perché in viaggio verso Roma, per impegni legati alla FNOMCeO, il presidente Giovanni Leoni ha inviato un messaggio di saluto sottolineando l’importanza di queste serate «per muovere in sicurezza i primi passi nella professione».
«La Commissione Giovani – ha aggiunto la guida della CAO lagunare Giuliano Nicolin – fa un lavoro fondamentale, senza risparmiarsi. Il documento che presenteremo stasera, il vademecum d’accoglienza, è stato il primo ad essere fatto in Italia e a questo testo si sono poi ispirati molti altri Ordini».
È proprio il vademecum, infatti, a ispirare le serate di benvenuto, «un documento – ha spiegato il dottor Donolato – aggiornato ogni anno, sempre in divenire, come sono in divenire le materie che tratta». Un testo e un lavoro, quello della Commissione Giovani, per «affrontare le problematiche e i punti critici che stanno a cuore a chi intraprende la professione e trovare soluzioni, anche grazie alle potenzialità dell’Ordine che abbiamo alle spalle, che ha tantissimi consulenti e offre servizi gratuiti di qualità», come ha spiegato Andrea Zornetta, ex coordinatore del gruppo.

Tra i tanti temi che sono stati affrontati durante la serata:

• le modalità di iscrizione all’Ordine e le funzioni dell’ente, «alle cui attività è vantaggioso partecipare perché così si resta sempre aggiornati e si è in continuo contatto con i colleghi» (Andrea Zornetta);
  • l’obbligo della PEC e la necessità di attivare le credenziali SPID – entrambe offerte gratuitamente dall’Ordine – per accedere ai siti della pubblica amministrazione (Andrea Zornetta);
  • i servizi offerti dall’ENPAM, l’ente previdenziale di categoria, con un focus sulle quote A e B e sul Fondo Sanità (Luca Donolato);
  • l’obbligo di avere una polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali, con un decalogo di consigli utili per una scelta corretta e consapevole in questo ambito (Luca Donolato);
  • la Partita Iva, la differenza tra i possibili regimi fiscali e la modalità di emissione delle fatture (Luca Donolato);
  • le diverse possibili ricette (bianca, non ripetibile, dematerializzata…) che il medico e l’odontoiatra possono redigere ai pazienti (Giovanni Rizzo);
  • la corretta composizione del timbro professionale, ma soprattutto gli elementi indispensabili che devono contenere i contratti di lavoro tra i camici bianchi e le strutture sanitarie, con un altro decalogo di elementi «da verificare o prevedere, su cui potete chiedere consiglio ai consulenti dell’Ordine che sapranno indirizzarvi, come hanno fatto con me» (Luca Pellizzato);
  • gli elementi di incompatibilità per un medico dipendente del Servizio Sanitario Nazionale (Mattia Grassi);
  • i crediti ECM – cosa sono, quanti sono, come ottenerli, sono obbligatori? – la formazione professionale, il Co.Ge.A.P.S., la rianimazione cardiopolmonare e gli strumenti di primo soccorso da avere sempre a disposizione in studi e ambulatori (Giulia Nardin);
  • i vari tipi di certificato che il professionista è chiamato a redigere durante la sua attività lavorativa, i dati imprescindibili che devono contenere, le caratteristiche di veridicità e chiarezza, l’importanza di vedere e visitare sempre un paziente prima di rilasciare un certificato (Mattia Grassi);
  • le possibili prime occupazioni – dalla sostituzione dei medici di famiglia all’assistenza sanitaria ad eventi sportivi ai corsi di primo soccorso per le aziende – per i professionisti più giovani, i contenuti della borsa del medico, i gruppi social – Telegram, Instagram e WhatsApp – creati dalla Commissione per favorire lo scambio di informazioni tra i neoiscritti (Mattia Grassi).

«Vi auguriamo un buon cammino – ha concluso il dottor Donolato salutando i partecipanti – con un consiglio: non accettate ingerenze da chi non è un collega. Trovatevi un buon mentore e seguitelo. Per qualunque problema noi della Commissione o l’Ordine siamo a vostra disposizione: siamo tutti fratelli, abbiamo tutti gli stessi problemi. Questo è il posto dove trovare soluzioni».

L’edizione aggiornata del vademecum può essere richiesta alla segreteria o inviando un’e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Chiara Semenzato, giornalista OMCeO Venezia