Visite: 9815

È stato trovato senza vita ieri mattina: San Donà in lutto per la morte improvvisa del dottor Fabrizio Cossu, conosciuto e stimato oculista, da anni primario del reparto nella Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier. Aveva da poco compiuto 68 anni.

Originario di Perugia, il dottor Cossu viveva con la famiglia a San Donà di Piave: si era laureato in Medicina e Chirurgia nell'ateneo della sua città nel 1980 e iscritto, l'anno dopo, al locale Ordine dei Medici. Si era poi specializzato nel 1984 in Oftalmologia e aveva frequentato la Clinica Oculistica dell'Università di Zurigo, guidata da un luminare del settore, il professor Rudolf Witmer. Era iscritto all'OMCeO veneziano fin dal 1989. Dal 1995 era diventato primario di Oculistica nella struttura di Monastier, trasformando il reparto in uno dei centri di riferimento per la chirurgia della cataratta, con oltre 650 interventi eseguiti ogni anno. Come racconta La Nuova Venezia di oggi, aveva al suo attivo più di 3mila interventi e numerose terapie laser. 

Preparato, professionale, attento e sempre disponibile con i pazienti lo ricordano i colleghi, ancora increduli per questa scomparsa inaspettata. Il dottor Cossu lascia la moglie Paola e i due figli Teresa e Giovanni: a loro, ai loro famigliari, ai colleghi ed amici le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio direttivo e dell'Ordine tutto. La data dei funerali non è ancora stata fissata.

Oggi, mercoledì 7 giugno 2023, un ricordo del dottor Cossu su: