Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa diffuso oggi, venerdì 13 ottobre 2023, dalla FNOMCeO sulla nuova campagna Valore Salute per promuovere il dibattito sul ruolo e il valore del Servizio Sanitario Nazionale.

“Valore Salute”: al via la nuova campagna Fnomceo a sostegno del SSN

ROMA 13.10.2023 – Servizio Sanitario Nazionale: perché è importante? A rispondere a questa domanda, nei prossimi giorni, saranno diciotto rappresentanti della professione medica, delle istituzioni, del giornalismo, della società civile. Lo faranno in altrettante clip video che ci accompagneranno, a partire da oggi, sui social della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, verso il Convegno del 23-24 ottobre Valore salute: il Servizio sanitario nazionale volano di progresso del Paese, che del SSN festeggerà i 45 anni e si terrà a Roma. È questa la nuova campagna della FNOMCeO, che intende promuovere il dibattito sul Servizio sanitario nazionale e metterne in evidenza il ruolo e il valore.

«Il Servizio sanitario pubblico è – commenta il presidente della FNOMCeO Filippo Anelli – una conquista straordinaria di civiltà; e, in quanto tale, ha importanti ricadute sullo sviluppo sociale, economico e democratico del nostro Paese, oltre che sulla salute dei cittadini. Questo convegno intende metterne in evidenza il ruolo e il valore».

Ad aprire la serie di interventi sarà proprio quello del presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli. Come conclusione e sintesi, un video del ministro della Salute Orazio Schillaci. Tra l’uno e l’altro, le dichiarazioni di Silvestro Scotti, segretario generale FIMMG, Pierino Di Silverio, segretario generale Anaao-Assomed, Guido Quici, segretario generale Federazione Cimo-Fesmed, Antonio Magi, segretario generale Sumai-Assoprof, Alberto Oliveti, presidente della Fondazione ENPAM, Riccardo Di Segni, medico radiologo e rabbino capo di Roma, Anna Lisa Mandorino, segretario generale di Cittadinanzattiva, monsignor Francesco Savino, vicepresidente Cei per l’Italia Meridionale, Federico Spandonaro, presidente di Crea Sanità, Patrizia Piccialli, presidente di Sezione della Corte di Cassazione, Maurizio Pozzi, presidente di Sanicoop, Nicola Calabrese, presidente di Net Medica Italia, Simone Gamberini, presidente di Legacoop, Giuseppe Milanese, presidente di Confcooperative sanità, Antonella Polimeni, rettrice dell’Università La Sapienza di Roma e Fabio Tamburini, direttore del quotidiano economico Il Sole 24 ore.

«A 45 anni dalla sua istituzione – conclude Anelli – il Servizio Sanitario Nazionale, con i suoi principi di uguaglianza, equità e universalità, è uno straordinario moltiplicatore di salute e strumento di progresso scientifico e di coesione sociale. Ma è anche un motore dell’economia nazionale: la domanda di beni e servizi attivata dalla spesa sanitaria si irradia, infatti, nel resto del settore economico, amplificando il valore di produzione delle imprese, con benefici significativi sull’occupazione, sul valore aggiunto e sul Pil nazionale». Gli interventi saranno poi montati in un filmato conclusivo, corale.

Guarda qui la prima clip con l’intervento del presidente Anelli:

Puoi guardare il Tg Sanità anche a questo link diretto: https://fb.watch/nF0SAfNqZn/