Visite: 451

Appuntamento, sabato 27 gennaio 2024, all'Ateneo Veneto per un nuovo capitolo dell'analisi sulla riforma del Codice Deontologico. Questa volta si parlerà di responsabilità medica, di comunicazione e di disinformazione. Il tema del convegno,infatti, è la responsabilità medica durante la comunicazione con il paziente diretta o mediata. Interesse e profitto sono alla base di messaggi al limite o del tutto estranei alla realtà scientifica. Tutto appare semplice e facile, ma naturalmente a pagamento.

La comunicazione scientifica si integra e si confonde con il messaggio pubblicitario e per il cittadino è difficile scegliere. A volte si rivolge al suo medico curante, a volte a un conoscente, a volte viene convinto da una pubblicità proteiforme: dallo spot all’esempio dei vip, alla moda, a volte cade nella ricerca di un basso costo per correzioni estetiche altrimenti impossibili. Ma la qualità si paga a caro prezzo, la medicina non fa sconti e tanto meno la chirurgia. E in gioco c’è la salute

Partendo dalla base legale e deontologica del tema, i relatori ci accompagneranno attraverso la disinformazione pubblicitaria considerando le branche della medicina più ricercate: l’Odontoiatria, la Chirurgia Plastica ed Estetica, la Dietologia. Un nuovo Codice Deontologico per contrastare il mondo creato dagli spot, che sia da riferimento per riconoscere ed evitare gli eccessi e le deviazioni del sistema.

Il convegno Verso il nuovo Codice di Deontologia Medica. Responsabilità medica, Comunicazione, Disinformazione è in programma sabato 27 gennaio 2024 all'Ateneo Veneto (Campo San Fantin, San Marco Venezia) a partire dalle ore 8, sotto la guida scientifica del presidente Giovanni Leoni.

I posti disponibili per Medici e Odontoiatri sono 100.
Saranno assegnati 5 crediti ECM.

Qui la locandina con il programma completo dell'iniziativa: pdf Comunicazione A3 Rev 04 27 01 2024 (454 KB)

Di seguito il link per le iscrizioni: 

https://omceove.irideweb.it/events/8bfe905e-ee2f-4632-57b6-08dc0b6ff576