[Ultimo aggiornamento 09.05.2024, rassegna stampa]

Comunicato stampa n° 2 del 2024

DICHIARAZIONI MESTRINER SULLA MEDICINA DEL TERRITORIO, LEONI: «SIAMO SCONCERTATI: NO A STRUMENTALIZZAZIONI»

Come OMCeO Venezia siamo sconcertati dalle recenti dichiarazioni sull’organizzazione della Medicina del Territorio da parte dell’ex sindaco di Scorzè, Avvocato Giovanni Battista Mestriner, in corsa per un nuovo mandato alle prossime elezioni nel suo Comune.

La Medicina di Gruppo Integrata è una modalità organizzativa frutto di un cammino complesso, che vuole rispondere in chiave moderna ai bisogni crescenti della popolazione coerentemente con gli obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale e i Livelli Essenziali di Assistenza; in questo senso è sempre stretta la concertazione tra le Aziende Sanitarie e le Associazioni Sindacali mediche per offrire le migliori opportunità di ascolto e di risposta ai problemi di salute.
Nel caso della Medicina di Gruppo Integrata, è prevista la presenza di personale infermieristico e amministrativo e rappresenta lo stadio più elevato di organizzazione della Medicina Generale nella Regione Veneto. Questo aspetto dovrebbe gratificare tutti i cittadini del nostro territorio. Certamente siamo di fronte ad una fase evolutiva che necessita di confronto, di analisi equilibrate e di proposte concrete; non abbiamo bisogno di banalizzazioni e di semplificazioni.

Se l’Avvocato Mestriner non è d’accordo con questa organizzazione, riteniamo che sia nelle sue possibilità fare delle proposte organiche, praticabili, di modifica dell’attuale assetto organizzativo che potrà presentare nelle sedi istituzionali della Regione Veneto.

Noi, come Ordine professionale, consideriamo queste modalità di assistenza la base per un’evoluzione naturale del ruolo della Medicina del Territorio che avrà un’ulteriore opportunità organizzativa e di risposta sociosanitaria nelle future Case della Comunità.
Siamo vicini a tutti i colleghi che lavorano con capacità ed entusiasmo, mettendosi in gioco e prestando la loro attività sempre più delicata e complessa. Questa organizzazione territoriale è anche un’occasione per i giovani medici che solo con una struttura protettiva potranno svolgere questo servizio al cittadino.
Il nostro Ordine è da sempre pronto alla discussione sui temi della sanità, contrario alle strumentalizzazioni politiche da qualsiasi parte provengano.

Venezia, 8 Maggio 2024

Dottor Giovanni Leoni, Presidente OMCeO Venezia