[Ultimo aggiornamento 10.05.2024]

Caorle in lutto per la morte ieri, mercoledì 8 maggio 2024, del dottor Giovanni Marafon, stimato sessuologo, amatissimo medico di famiglia nella cittadina balneare e uomo dai mille interessi e dalle mille passioni. Originario di Annone Veneto, dove era nato nel 1948, aveva 76 anni e negli ultimi tempi era provato da qualche problema di salute.

Si era laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti e la lode, all'Università La Sapienza di Roma, per poi specializzarsi 4 anni dopo nello stesso ateneo in Ginecologia e Ostetricia e nel 1981 in Igiene e Medicina Preventiva all'Università di Trieste. Per lui anche un perfezionamento in Sessuologia clinica all'Università di Bologna. Tra pochi giorni, il 17 maggio, avrebbe festeggiato i 50 anni di appartenenza all'OMCeO Venezia, a cui era iscritto regolarmente dal 1974: solo lo scorso ottobre, nell'ultima edizione della Giornata del Medico e dell'Odontoiatra, era salito sul palco del Goldoni per essere premiato per i suoi 50 anni dalla laurea.

Proprio alla sessuologia è stata dedicata buona parte del suo impegno professionale che ha compreso nella sua lunga carriera il coordinamento dell'équipe “Carl Rogers” fin dagli anni Ottanta, la presidenza del Congresso nazionale CIS nel 2000, la vicepresidenza della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) dal 2002 al 2007, gli incarichi al Ministero della Salute, infinite partecipazioni a congressi e numerose pubblicazioni.

Un altissimo profilo scientifico, dunque, ma anche grande professionalità, calore umano e tanta empatia con i suoi pazienti, che ha curato a lungo come medico di famiglia a Caorle. Ma non erano solo la scienza e la medicina le grandi passioni del dottor Marafon, uomo davvero energico dai mille interessi soprattutto sportivi: era appassionato di tiro a segno, di vela e di auto d'epoca, anche con qualche vittoria e piazzamento a livello nazionale, e soprattutto un grande amante della musica, spaziando dal mandolino nella musica classica - 350 concerti all'attivo - alla banda musicale Marafa Marafon di Caorle che oggi lo omaggia e lo piange, come pure il club Ruote del Passato, sulla sua pagina Facebook.

Il dottor Marafon lascia 4 figli: a loro, ai loro famigliari e ai suoi colleghi le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio direttivo e dell'Ordine tutto.

I funerali saranno celebrati lunedì 13 maggio alle ore 15.30 nel Duomo di Caorle.

In allegato:

Il dottor Giovanni Marafon, lo scorso 28 ottobre, sul palco del Teatro Goldoni con il presidente Giovanni Leoni.

premiatigdm2023 17