Visite: 2722

Noi vogliamo solo fare bene il nostro lavoro: questo lo slogan scelto dalla FNOMCeO che lo scorso 19 luglio ha lanciato la nuova campagna di sensibilizzazione sull'importanza dello scudo penale. Obiettivo: informare i medici sulla proroga della misura, ma anche i cittadini sull’importanza del provvedimento per la qualità e la continuità delle cure mediche.

«Abbiamo voluto questa campagna - commenta Filippo Anelli, Presidente della FNOMCeO - in risposta ai bisogni dei medici, che sempre più chiedono di poter lavorare con serenità. Oggi infatti i tanti stress, le carenze di personale e organizzative producono un aumento della medicina difensiva, che va a scapito dei pazienti e del sistema sanitario. Inoltre, spesso accadono eventi avversi che non sono l’espressione della volontà o dell’imperizia del medico, bensì di avvenimenti imponderabili. Eppure, spesso i medici vengono considerati i primi colpevoli e portati in giudizio. La legge sullo scudo penale tutela i medici fino al 31 dicembre 2024. Il merito è in buona parte del Parlamento che ha approvato questa norma su sollecitazione di larga parte della professione medica. Una professione che oggi chiede che queste tutele siano estese oltre la fine dell’anno, a garanzia del lavoro medico e del benessere dei cittadini». Lo spot.

Lo spot è disponibile anche sul canale YouTube della FNOMCeO a questo link diretto: https://youtu.be/gkhBd4tYOyI?si=sRUIDN6H4f__wH3N

Se non visualizzi in automatico il video su questa pagina, clicca sul pulsantino Cookie Policy in basso a sinistra, flagga tutti i quadratini per accettare tutti i Cookie e il video apparirà.