[Ultimo aggiornamento 13.09.2024]
Arteriopatia periferica e tromboembolia polmonare: sono patologie vascolari così frequenti nella pratica clinica che ogni medico deve confrontarsi con esse. Il primo a farlo è sicuramente il medico di Medicina Generale. In un secondo tempo possono intervenire gli specialisti che saranno con impronta medica o chirurgica.
Mentre per quanto riguarda queste patologie è chiaro a quale chirurgo rivolgersi, ovvero il chirurgo vascolare, per lo specialista medico le cose si fanno un po' più difficili dato che non c'è una specialità riconosciuta. Ad esempio, nella definizione che si dà la società europea di medicina vascolare troviamo: The European Society of Vascular Medicine (o angiologia, angiologia medica, angiologia internistica, come viene anche chiamata in diversi paesi europei) si occupa di Malattie Vascolari (malattie arteriose, venose, linfatiche e del microcircolo) e si concentra sulla prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione, nonché ricerca e istruzione, a beneficio dei pazienti e della popolazione in generale. In effetti in Italia si chiama o angiologo o medico vascolare.
Ma per quanto riguarda le tromboembolie abbiamo anche gli specialisti in trombosi ed emostasi e gli stessi cardiologi. Sembrerebbe esserci una tale offerta per il medico di Medicina Generale da avere solo l'imbarazzo della scelta: non è così.
Spesso si ha difficoltà nell'identificare chi deve seguire quel particolare tipo di paziente e soprattutto a farlo seguire poi nel tempo.
In questo congresso, allora - dal titolo La gestione del paziente con patologie vascolari arteriose e venose, in programma il prossimo 19 ottobre al Centro Cardinal Urbani di Zelarino e organizzato per l'OMCeO Venezia dal dottor Roberto Parisi, angiologo - si parlerà soprattutto di come organizzare al meglio questo percorso coinvolgendo al massimo livello sia chi deve gestire per primo il paziente sia chi dovrebbe farsene carico successivamente, in particolare dal punto di vista medico.
L'evento è accreditato solo per i medici.
Posti disponibili: 100.
Saranno assegnati: 4 crediti ECM.
Qui la locandina con il programma del convegno: pdf Vasculopatie A3 Rev 04 19 10 2024 (213 KB)
Clicca qui per l'iscrizione:
https://omceove.irideweb.it/events/27a62916-c5b6-4977-80ca-08dcd3c1b8e2