Le promesse non sono state mantenute e la rotta non è cambiata: sono sempre scarse le risorse destinate alla sanità nella manovra di bilancio. Scatterà, allora, il prossimo 20 novembre uno sciopero di 24 ore indetto da ANAAO Assomed, CIMO-Fesmed e Nursing Up. Intervistato da Sky Tg 24, nella trasmissione Timeline andata in onda ieri, giovedì 24 ottobre 2024, il presidente dell'OMCeO veneziano e vice nazionale Giovanni Leoni esprime la vicinanza della FNOMCeO ai sindacati. «Ci aspettavamo molto da questa finanziaria - sottolinea - si parlava di un aumento di 3,7 miliardi, ci siamo ritrovati con 1,3 miliardi per il 2025. In realtà in busta paga ai medici arriveranno 17 euro in più al mese».
Tra gli altri temi affrontati: la fuga all'estero dei giovani medici, la scarsa attrattività della professione, la lunghezza delle liste d'attesa, gli stipendi per i medici negli altri paesi europei, l'aumento della spesa privata che i cittadini sborsano di tasca propria per curarsi, le difficoltà della medicina territoriale, gli accessi impropri ai Pronto Soccorso.
L'intervista è disponibile anche sul canale YouTube della FNOMCeO a questo link diretto: https://youtu.be/47pCaGQq8lU?si=ZK9bC18TUIgNgapm
Se non visualizzi in automatico il video su questa pagina, clicca sul pulsantino Cookie Policy in basso a sinistra, flagga tutti i quadratini per accettare tutti i Cookie e il video apparirà.