Visite: 736

La sanità veneziana piange la morte, avvenuta domenica 23 marzo 2025, del dottor Pasquale Zanta, stimato pediatra, conosciutissimo in tutta la Riviera del Brenta per aver curato e cresciuto generazioni di bambini, prima, per decenni, lavorando all'ospedale di Dolo, poi, come libero professionista, nel suo ambulatorio di Paluello di Stra. Nato a Fossò nel 1935, avrebbe compiuto 90 anni a novembre. 

Il dottor Zanta si era laureato in Medicina e Chirurgia nel 1963 all'Università di Padova per specializzarsi nello stesso ateneo 2 anni dopo in Puericultura e nel 1966 in Pediatria. Per mezzo secolo, a partire dal 1964, è stato iscritto al nostro Ordine, da cui si è cancellato nel 2014 per cessata attività.

Colleghi e pazienti ormai cresciuti lo ricordano per la sua gentilezza, tratto distintivo della sua personalità, e per la sua capacità di accoglienza, ma anche per la sua competenza e grandissima professionalità. Sulla Nuova Venezia di oggi, martedì 25 marzo 2025, l'ex sindaca di Stra Caterina Cacciavillani, anche lei medico, racconta come il dottor Zanta abbia «curato generazioni di bambini» e come fosse «una persona altamente preparata».

Alla moglie Anna Maria, ai figli Antonia e Federico e ai familiari le più sentite condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio Direttivo e dell'Ordine tutto. I funerali del dottor Zanta saranno celebrati domani, mercoledì 26 marzo, alle ore 15 nella chiesa di Paluello. 

Il ricorso del dottor Zanta sulla Nuova Venezia di oggi: pdf LuttoZanta LaNuova25 03 2025(107 KB)