Visite: 509

Ci ha lasciato a 77 anni il dottor Luigi Roncaglia, primario per dieci anni del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ex Ospedale Umberto I di Mestre. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1974 a Padova, Roncaglia aveva iniziato la carriera ospedaliera all’Ospedale Gervasutta di Udine diventando poi primario all’Ospedale di Cividale del Friuli. 

Successivamente  era stato nominato primario all’Ospedale di Bassano del Grappa ed infine all’Umberto I di Mestre fino al pensionamento. Ha lavorato anche dopo la pensione come direttore sanitario della Casa di Cura Rizzola a San Donà di Piave.

Sarà ricordato come un medico dedito alla professione, alla famiglia, ma anche impegnato nel sociale: ha assistito a lungo i bambini con disabilità dell'associazione "La Nostra Famiglia" di Pasian di Prato e di San Vito al Tagliamento.

Grande appasionato di cultura veneta e della montagna, il dottor Roncaglia lascia la moglie Giovanna e i figli Michele ed Alessandro. I suoi funerali sono stati celebrati lo scorso 14 luglio nella Chiesa del Sacro Cuore a Mestre.

Le più profonde condoglianze alla famiglia da parte del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio Direttivo e dell'Ordine tutto.

In allegato la rassegna stampa dedicata: