Visite: 38

Primo appuntamento formativo del 2026 per l'OMCeO veneziano: il 17 gennaio all'Ateneo Veneto, nella città lagunare, si torna a parlare di responsabilità professionale allargando lo sguardo anche alla crisi delle vocazioni mediche. Il convegno è organizzato dal Presidente dell'Ordine e vice nazionale Giovanni Leoni.

Al Presidente FNOMCeO Filippo Anelli l’onore di aprire la mattinata formativa con una visione integrata ed attuale della professione medica con le relative problematiche, per prima la responsabilità professionale.

Le recenti proposte del 2025 di modifica alla legge sulla responsabilità medica mirano principalmente a limitare la responsabilità penale degli operatori sanitari ai casi di colpa grave, a patto che abbiano seguito linee guida e buone pratiche clinico-assistenziali. Parallelamente, però, è stata discussa una modifica proposta che riporterebbe la responsabilità contrattuale del medico, un’ipotesi che rischia di vanificare le tutele della precedente norma, come la Gelli-Bianco, e aumentare il contenzioso civile. Di questo si occuperà la Dottoressa Patrizia Piccialli già presidente della IV Corte di Cassazione, che si occupa appunto di responsabilità medica.

La responsabilità medica è anche tra le cause di maggior preoccupazione per i medici: le nuove generazioni presentano una crisi delle vocazioni per l’area dell'urgenza ed emergenza che si concretizzano nei posti lasciati vuoti nelle scuole di specializzazione oltre che nella desertificazione a livello di candidati ai concorsi per la sanità pubblica per i posti liberi in tale area.

Sul territorio, poi, vi è crisi delle vocazioni anche per la Medicina Generale nonostante le nuove prospettive delle Case di Comunità che dovrebbero entrare tutte a  regime entro il 2026. Sotto tale aspetto vi saranno le relazioni dei Direttori delle risorse umane della Regione Veneto sia per la dipendenza sia per la medicina convenzionata, l’intervento dei rappresentanti dei cittadini, che sono gli utenti finali di tutto il Servizio Sanitario Nazionale, e una tavola rotonda conclusiva con i rappresentanti dei medici del territorio e dell’ospedale.

Il convegno è dedicato ai Medici Chirughi di tutte le discipline e agli Odontoiatri: i posti disponibili sono 100.

Saranno assegnati 5.2 crediti ECM.

Si può scaricare qui la locandina con il programma ancora provvisorio:  pdf CrisiVocazioniOK A3Rev 03 17 01 2026(523 KB)

Per le iscrizioni cliccare qui: https://omceove.irideweb.it/events/63344961-29a6-4fd8-bbea-08de3d4a8c19