Visite: 1157

Erede di un'antica famiglia nobiliare veneziana, ma soprattutto pediatra di generazioni di bambini nati in laguna: si è spento venerdì scorso, 18 febbraio 2022, il conte Umberto Marcello Del Majno. Nato a Venezia nel 1947, avrebbe compiuto 75 anni a maggio. Si era laureato nel 1972 all'Università di Padova e specializzato 3 anni dopo in Clinica pediatrica nello stesso ateneo. Nel 1984 un'altra specialità, la Neuropsichiatria infantile, questa volta all'Università di Firenze e dal 2009 era anche medico psicoterapeuta. Era iscritto all'OMCeO lagunare dal 1994.

Ai più piccoli, e soprattutto ai loro aspetti psicologici, da primario di Pediatria in tanti ospedali cittadini - dal Civile di Venezia all'Ospedale al Mare, all'Umberto I di Mestre - aveva dedicato buona parte delle sue attenzioni professionali. «Il suo pensiero era sempre rivolto ai bambini, a ridurne le sofferenze» ricorda la moglie Nora, intervistata dal Corriere del Veneto. Grande professionista e innovatore, il dottor Del Majno era anche un gentiluomo d'altri tempi, con un amore sconfinato per la propria città. 

Il professor Del Majno lascia la moglie Nora e i figli Lorenzo e Vettor. A loro e a tutti i loro cari le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio direttivo e dell'Ordine tutto. I funerali saranno celebrati domani, martedì 22 febbraio 2022, alle ore 11 nella chiesa veneziana di Santo Stefano.

L'omaggio della stampa locale negli articoli pubblicati ieri, domenica 20 febbraio 2022:  e dal :

 Photo Credit: Il Gazzettino