Visite: 529

Ambiente e salute: è questa una delle sfide più importanti del nostro tempo. L'ambiente, infatti, può incidere in modo diretto o indiretto sulla salute delle persone: secondo l'Istituto Superiore di Sanità «dalla città inquinata alla foresta incontaminata, la relazione tra l’individuo e diversi fattori ambientali può risultare in diversi stati di benessere o di malattia. Comprendere quali siano gli elementi da tenere in considerazione, da un punto di vista epidemiologico, è un compito molto complesso, utile però a regolare e a prevedere, quando necessario, azioni di politica sanitaria che migliorino la salute della popolazione e limitino i danni derivanti da specifiche componenti ambientali».
 
Una sfida, quella legata all'ambiente, che l'OMCeO Venezia ha deciso di raccogliere dedicando nelle sue attività anche formative più spazio a questo tema, che sarà al centro dell'edizione 2022 di Venezia in Salute in programma in autunno.
L'Ordine e la Fondazione Ars Medica propongono, dunque, agli iscritti di partecipare alla compilazione di un breve questionario, pensato e realizzato in collaborazione con la sezione lagunare di ISDE (International Society Doctors for Environment - Medici per l'Ambiente). 
 
Nella casella di posta elettronica arriverà in queste ore un'e-mail dalla segreteria contenente le istruzioni e il link per partecipare.
 
Obiettivo del questionario: cercare di capire quali siano la sensibilità, la percezione e le conoscenze dei colleghi sulla correlazione tra inquinamento ambientale e salute della popolazione e se ritengano o meno opportuna una formazione specifica in questi ambiti. 
I risultati - che saranno poi elaborati cercando di tracciare un profilo legato, ad esempio, al genere, all'età e all'ambito territoriale - diventeranno le linee guida per eventuali approfondimenti formativi futuri realizzati con ISDE.
 

Il questionario:

  • è molto rapido da compilare: si completa in meno di 5 minuti di tempo;
  • resterà aperto per tutto il mese di luglio;
  • è assolutamente anonimo;
  • può essere compilato una sola volta;
  • si può compilare solo dopo aver accettato l'informativa sui dati personali.
Per avere una qualche efficacia, però, è importante che ognuno lo compili secondo le proprie reali competenze (senza cioè, ad esempio, andare a cercare le risposte corrette su Google...).
 
Ti invitiamo caldamente a partecipare perché solo così potrai aiutarci a declinare in modo sempre più mirato le nostre attività al tuo servizio.
 
Dottor Giovanni Leoni, Presidente OMCeO Venezia e Vicepresidente FNOMCeO
Dottor Gabriele Gasparini, Presidente Fondazione Ars Medica
Ideatori: dottor Maurizio Scassola, Vicepresidente OMCeO Venezia, e Paolo Regini, ISDE Venezia.