Mondo della chirurgia, non solo veneto, ma anche nazionale, in lutto: si è spento ieri, giovedì 7 luglio 2022, il dottor Vittore Pagan, luminare della chirurgia soprattutto toracica. Avrebbe compiuto 74 anni tra una settimana. Una vita professionale passata a combattere il mesotelioma pleurico: al suo attivo più di 10mila interventi, di cui 3.500 per il tumore al polmone.

Nato a Padova nel 1948, si era laureato in medicina nel 1973 nell'ateneo della sua città specializzandosi poi, nel 1978, in Chirurgia Generale e, nel 1981, in Chirurgia Toracico - Polmonare. Iscritto dal 1977 all'OMCeO Padova, era comunque molto conosciuto a Venezia per essere diventato nel 1991, ad appena 43 anni, primario della Chirurgia Toracica e nel 2000 direttore del Dipartimento Toracico - Polmonare all'ex ospedale Umberto I di Mestre, mettendo in piedi uno dei migliori reparti di chirurgia toracica d'Italia.

Nel suo curriculum anche vari periodi di perfezionamento tra gli Stati Uniti e Zurigo e la direzione della Chirurgia Oncologica Polomonare dell'istituto dei tumori CRO di Aviano

Alla famiglia del dottor Pagan, agli amici e ai colleghi le più sentite condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio direttivo e dell'Ordine tutto.

Il quotidiano Il Gazzettino gli ha dedicato oggi un ricordo e un omaggio:  pdf LuttoPagan GazzettinoVe08 07 2022 (151 KB)

L'omaggio del quotidiano La Nuova Venezia nell'edizione di lunedì 11 luglio 2022: pdf LuttoPaganOrdine LaNuova11 07 2022 (150 KB)