Visite: 497

 

Il prossimo 3 marzo su tutto il territorio Nazionale si svolgerà la II° Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito orientata a ‘Sensibilizzare la cura dell’orecchio e dell'udito nell'ambito delle cure primarie”.

La manifestazione è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici (senza fini di lucro) operanti sul territorio Nazionale.

Essa inoltre è sintonizzata, per data, visione e contenuti, alla Giornata Mondiale dell’Udito istituita dall’OMS.

La formula della giornata è flessibile in maniera da adattarsi alle specificità sociosanitarie territoriali. Fra i momenti caratterizzanti vi saranno iniziative divulgative di sensibilizzazione sui canali d’informazione nonché eventi pubblici. In alcune sedi sono previste sessioni ambulatoriali gratuite di screening. Inoltre, durante la giornata sono previsti momenti d’incontro con le autorità locali.

La necessità di sensibilizzare l’ambito delle cure primarie pone i suoi fondamenti sull’evidenza clinica che i problemi dell'orecchio e dell'udito sono tra i più comuni riscontrati nella comunità e che la perdita uditiva non affrontata incide sull'economia planetaria con un costo pari a 980 miliardi di dollari all'anno nel settore sanitario (escludendo peraltro quello degli apparecchi acustici), in quello del supporto educativo nonché in termini di perdita di produttività e costi  sociali. Oltre il 60% dei problemi di udito può essere identificato e affrontato a livello delle cure primarie; l’integrazione tra il medico specialista e i servizi di assistenza primaria può condurre a innegabili vantaggi diretti alla persona.
Aderiranno all’iniziativa reparti ospedalieri e universitari oltre a numerose postazioni ambulatoriali territoriali del SSN.
Sono stati richiesti il patrocinio del Ministero della Salute, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica nonché il patrocinio della Federazione Nazionale dell’ordine dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCEO).

Ulteriori informazioni e materiale dedicato sono disponibili e scaricabili sulla homepage del sito societario (https://www.sioechcf.it) e saranno divulgate sui canali locali e nazionali d’informazione.
Il Presidente SIOeChCF
Prof. Giovanni Danesi

  pdf Lettera del Il Presidente SIOeChCF Prof. Giovanni Danesi (777 KB)