Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno il dottor Luca Donolato, coordinatore della Commissione Giovani Medici e Odontoiatri dell’OMCeO veneziano, ha incontrato gli studenti del sesto anno di odontoiatria dell’Università degli studi di Padova. L’incontro si è svolto ieri, lunedì 13 marzo 2023, assieme al dottor Ferruccio Berto, già presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Padova, e al dottor Alessandro Perini, in qualità di segretario culturale regionale dell’ANDI.

In un paio d’ore – come già succede da anni all’Ordine con i neoiscritti – si sono passati in rassegna tutti quegli adempimenti regolati dalla legge che possono anche travolgere un giovane professionista all’inizio della sua carriera. Aggiornamento ECM, RC professionale, SPID, PEC, timbro e pubblicità sanitaria, Partita Iva, Regime Fiscale e Sistema TS sono alcuni degli argomenti trattati che, presi tutti insieme, possono sembrare una montagna altissima da scalare, ma analizzati singolarmente risultano di più facile gestione.

«La Commissione Giovani dell’Ordine – ha spiegato il dottor Donolato agli studenti – nasce proprio per questo scopo. Anche noi appena iscritti avevamo moltissimi dubbi, tante incertezze e per trovare delle risposte efficaci ed efficienti ci siamo aiutati a vicenda. Spesso l’esperienza di chi ci è già passato aiuta a non incappare in qualche errore pesante, errori che possono anche segnare l’intera carriera di un professionista. Ecco, quindi, che chiedere un consiglio anche ai consulenti fiscali o legali del proprio Ordine provinciale semplifica la vita a costo zero».

Durante l’incontro si è anche parlato della contribuzione ENPAM, la cassa previdenziale dei medici e degli odontoiatri, e del fondo sanità perché prima si comincia a versare anche una quota minima – per esempio con l’iscrizione già al quinto o al sesto anno, come studente o come contribuzione volontaria al fondo sanità dedicata ai soli sanitari – prima si comincia ad accumulare un piccolo tesoretto, un investimento che può avere un’ottima resa nel tempo.

Tantissime le domande arrivate alla fine del meeting dagli studenti, che si sono dimostrati attenti e molto interessati ad argomenti di cui, purtroppo, si parla ancora troppo poco durante il corso di studi all’Università, ma che all’improvviso, al primo giorno di lavoro, diventano realtà, una realtà a volte complessa e che spaventa.
«Dopo il successo dell’anno passato – ha concluso Luca Donolato – abbiamo deciso, assieme ai professori Edoardo Stellini e Christian Bacci, di replicare l’esperienza. Raggiungere i futuri iscritti direttamente sui banchi dell’Università è un’opportunità non così usuale e perciò da cogliere al volo: ringrazio quindi tutti i fautori di questo evento».

Luca Donolato, Coordinatore Commissione Giovani Medici e Odontoiatri OMCeO Venezia