Visite: 883

Il dott. Raffaele Iandolo, Presidente Cao Nazionale, trasmette la versione aggiornata del Vademecum: “Indicazioni operative per l'attività odontoiatrica dopo la pandemia Covid-19_Maggio 2023” con preghiera di darne la massima diffusione.

  pdf Vademecum_Raccomandazioni ANTICOVID (1.52 MB)

Aggiornamento notizia 07.06.2023:

A seguito di alcune richieste di precisazione pervenute alla Cao Nazionale, il dott. Iandolo precisa che:

- Triage telefonico e triage in studio sono facoltativi ed il triage può essere ricompreso nell’ambito della raccolta anamnestica. Non c’è obbligo di documenti scritti.
 
- La protezione per gli occhi (visiere, occhiali, etc.) è indicata in corso di procedure che producono aerosol.
 
- Il camice può essere cambiato, per ogni singolo paziente, solo nell’ambito di procedure con aerosol. In assenza di droplets può essere mantenuto per più pazienti.
 
- Le documentazioni cliniche da redigere e conservare (scheda clinica o diario clinico o altro) variano da Regione a Regione a seconda delle norme legate all’eventuale autorizzazione sanitaria.
 
- Il suggerimento di utilizzare le mascherine FFP2, soprattutto in presenza di aerosol, è direttamente collegato alla prevenzione da contagio non solo dovuto al Covid-19 ma anche relativo ad altre patologie trasmissibili per via aerea. Anche a questo proposito non c’è un preciso obbligo normativo.