Visite: 458

La FNOMCeO, con pdf Comunicazione n. 77 (214 KB) , notifica la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 138 del 15-6-2023 del  pdf decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’8 giugno 2023 (112 KB) contenente modifica al decreto 30 dicembre 2020, concernente l'adozione delle modalità di accesso al Sistema TS mediante l'autenticazione a due o più fattori.


Secondo quanto previsto dal suddetto decreto, all’art. 4-bis del decreto del 30 dicembre 2020 è aggiunto il comma 2 bis che prevede che le modalità per l'accesso al Sistema TS mediante l'autenticazione a due o più fattori, sono contenute nel disciplinare tecnico, che costituisce parte integrante del decreto in oggetto e descrive le modalità tecniche di evoluzione verso un'autenticazione forte.

In particolare, l'autenticazione a 2 o più fattori è necessaria per la trasmissione al Sistema TS da parte dei medici dei dati relativi alle prescrizioni su ricetta bianca elettronica e per la trasmissione al Sistema TS da parte delle farmacie e parafarmacie dei dati relativi alle erogazioni di farmaci prescritti su ricetta bianca elettronica.

Le specifiche tecniche dei servizi e le informazioni a supporto dello sviluppo degli stessi, per entrambi gli argomenti trattati, sono pubblicati nel portale del Sistema TS www.sistemats.it