Visite: 2056

Ai nastri di partenza la tredicesima edizione di Venezia in Salute (#VIS2023), in programma il 23 e 24 settembre prossimi nell'area dell'M9 - Museo del '900 di MestreQualità e responsabilità delle cure per un futuro sostenibile il tema scelto per la due giorni organizzata dalla Fondazione Ars Medica e dall'OMCeO lagunare anche quest'anno con il sostegno e il patrocinio di tantissimi enti e Ordini: in primis FNOMCeO e Comune di Venezia, che fa rientrare l'iniziativa nel circuito Città in Festa, ma anche ENPAM - PIazza della Salute, Ulss 3 Serenissima e Ulss 4 Veneto Orientale, OMS Città Sane, OPI Venezia, Ordine TSRM e PSTRP di Venezia e Padova, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Venezia e Ordine Interprovinciale della Professione Osterica, UISP. Il tema scelto, poi, ha permesso la collaborazione sinergica con Choosing Wisely Italy e Slow Medicine.

Come da tradizione, il sabato mattina sarà dedicato al convegno scientifico destinato a medici e ondontoiatri, in programma all'Auditorium Cesare De Michelis dell'M9. Tantissimi i temi che saranno affrontati con relatori di caratura nazionale: dall'etica dell'agire medico al dialogo come cura per l'inappropriatezza, dalla pesante impronta ecologica dei servizi sanitari alle sfide di sostenibilità per gli studi odontoiatrici e gli ambulatori dei medici di famiglia, dal contenimento della spesa sanitaria al rapporto di fiducia, da raddrizzare, tra medico e paziente. Iscrizioni già aperte (tutte le info qui: Convegno #VIS2023 "Qualità e Responsabilità delle cure per un futuro sostenibile" - Sabato 23 settembre 2023).

La giornata della domenica sarà, invece, dedicata all'incontro in piazza tra i cittadini e gli enti e le associazioni che si occupano di salute nella Città Metropolitana nei gazebi allestiti, fin dalla mattina, nel chiostro e nell'area intorno al Museo M9 e che saliranno anche sul palco per presentare le loro attività. Ma la giornata sarà arricchita anche dalla Happy Bike Run, una biciclettata attraverso i forti della Terraferma, organizzata grazie alla collaborazione con UISP, e all'animazione di Musica Moderna e dei Cafè Sconcerto, amici ormai storici di Venezia in Salute.

Venezia in Salute è, dunque, un’occasione da non perdere, da professionista della sanità e da cittadino, per restare al passo con i tempi di una sanità in continua evoluzione.

Qui la locandina con il programma dettagliato della manifestazione:
pdf #VIS2023 A3OK 23e24 09 2023 Rev 04 (1.14 MB)

Qui la locandina con il programma dettagliato del convegno:
pdf #VIS2023Convegno A3DEF 23 09 2023 (1.09 MB)