Visite: 1835

[Ultimo aggiornamento 12.09.2023]

Un medico d'altri tempi, un professionista sempre disponibile, una persona umile. Così pazienti e colleghi ricordano il dottor Giovanni Capovilla, scomparso ieri sera, domenica 10 settembre 2023, a causa di una malattia, conosciuto e stimato nei territori del Veneto Orientale, da Motta di Livenza a Pramaggiore, da Annone Veneto a Caorle, dove aveva lavorato a lungo come medico di famiglia. Aveva 70 anni ed era andato in pensione appena un anno fa, il 31 agosto 2022.

Nato a Motta di Livenza, dove ancora risiedeva, si era laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1988, specializzandosi poi in Patologia Clinica: dopo la laurea si era iscritto subito all'OMCeO di Treviso per passare nel 1992 all'Albo di Venezia. Nella sua esperienza professionale oltre alla medicina generale e tante guardie mediche, anche l'assistenza sanitaria ai detenuti nelle carceri di Treviso e Pordenone e la collaborazione con l'Oras, l'Ospedale Riabilitativo della sua città d'origine.

Molti lo ricordano come «un amico, uno di famiglia, che con professionalità, generosità, passione e sacrificio ha difeso la salute di chi lo ha scelto per medico personale», senza mai lasciare soli i suoi pazienti neanche nei giorni di riposo. Sul suo profilo facebok il sindaco di Pramaggiore Fausto Pivetta gli rende omaggio. «L'Amministrazione comunale e la comunità di Pramaggiore si stringono in un abbraccio sincero alla famiglia Capovilla per la scomparsa del Dottor Giovanni, per diversi anni medico di base nella frazione di Belfiore».

Alla moglie Franca, alla figlia Vittoria e ai familiari tutti le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio direttivo e dell'Ordine tutto. I funerali del dottor Capovilla saranno celebrati nel Duomo di Motta di Livenza domani, mercoledì 13 settembre, alle ore 16.

Il ricordo del dottor Capovilla sui quotidiani locali del 12.09.2023:

Il ricordo del dottor Capovilla oggi, 11 settembre 2023, nell'edizione on line della Nuova  Venezia: https://nuovavenezia.gelocal.it/regione/2023/09/11/news/giovanni_capovilla_morto_medico_criminologo-13113801/?ref=NUVE-M11-S6-T1