Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa diffuso poco fa dalla FNOMCeO in cui il presidente Filippo Anelli esprime il cordoglio per le vittime del bus precipitato ieri sera a Mestre e la vicinanza ai feriti e ai soccorritori.

Bus Mestre, da FNOMCeO vicinanza alle famiglie e ai feriti e un grazie a medici e soccorritori

4 Ottobre 2023 - «Come Federazione degli Ordini dei Medici siamo vicini alle famiglie delle vittime e ai feriti del disastro di Mestre. Il nostro grazie va a tutti i soccorritori, al personale del 118, dei pronto soccorso, degli Ospedali di Mestre, Dolo, Mirano, Treviso e Padova che hanno prontamente preso in carico i feriti, all'Ulss 3 e all’Ordine dei Medici di Venezia».

Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, all’indomani dell’incidente che ha coinvolto un bus, precipitato da un cavalcavia a Mestre. 21, sinora, le vittime accertate, 15 i feriti.

«I soccorritori – aggiunge Anelli – hanno testimoniato che si tratta di una tragedia di giovani, di giovanissimi. Una tragedia tanto più triste perché proprio oggi, nel giorno di San Francesco Patrono d’Italia, ci troviamo a piangere tante persone che avevano scelto il nostro paese per una vacanza. I nostri medici, i nostri infermieri, i nostri professionisti e le Forze dell’Ordine si sono prontamente attivati, sopportando un enorme fardello di dolore e di impegno professionale. A tutti i colleghi che, in ottemperanza del Codice Deontologico, si impegnano per alleviare le sofferenze nei momenti di crisi e di emergenza vanno l’encomio e la gratitudine dei medici italiani».

Anche dall’Ordine dei Medici di Venezia è arrivato, questa notte, il cordoglio per le vittime e il grazie ai soccorritori. Il logo dell’OMCeO sui social media è listato a lutto, in omaggio alle vittime.

«Nei momenti drammatici, come sempre, entrano in scena i vigili del fuoco, le ambulanze, le forze dell’ordine e tutto il personale – ha scritto il Vicepresidente della FNOMCeO, Giovanni Leoni, che dell’Ordine di Venezia è il Presidente – degli ospedali che ricevono e curano le vittime. Loro in questi momenti ci sono sempre, con il loro impegno e la loro dedizione al dovere. Ringraziamoli per quello che hanno scelto di fare nella vita, questi e solo questi sono i corretti esempi per i più giovani, le persone con i più elevati ideali, quelli che contemplano altruismo e solidarietà, per la salvezza della nostra e di tutte le comunità».

Ufficio stampa FNOMCeO

Il comunicato stampa si può leggere anche a questo link diretto: https://portale.fnomceo.it/bus-mestre-da-fnomceo-vicinanza-alle-famiglie-e-ai-feriti-e-un-grazie-a-medici-e-soccorritori/