Cominciare presto, fin dai banchi dell’Università, a conoscere i meccanismi dell’Ordine, i servizi che può offrire e il sostegno che potrà dare ai giovani neolaureati per iniziare la loro professione. Questo l’obiettivo che spinge ormai da anni Luca Donolato, coordinatore della Commissione Giovani Medici e Odontoiatri dell’OMCeO veneziano, a passare un paio d’ore con gli studenti del sesto anno di odontoiatria dell’Università degli studi di Padova.

L’incontro, avvenuto lunedì 22 aprile 2024, è stato l’occasione per descrivere tutti quegli adempimenti normati dalla legge che travolgono un giovane professionista all’inizio della sua carriera. Crediti ECM, RC professionale, SPID, PEC, timbro e pubblicità sanitaria, Partita Iva, Regime Fiscale e Sistema Tessere Sanitaria sono stati solo alcuni degli argomenti trattati che, presi tutti insieme, sembrano un impegno insormontabile – confrontarsi con la burocrazia non è mai semplice… – ma analizzati singolarmente sono facilmente gestibili.
«La Commissione Giovani dell’Ordine – ha spiegato il dottor Donolato agli studenti – nasce proprio per questo scopo. Anche noi da neoiscritti avevamo molti dubbi, molte incertezze e per trovare delle risposte efficaci ed efficienti ci siamo aiutati a vicenda. A volte l’esperienza di chi ci è già passato aiuta a non incappare in qualche errore che può rivelarsi fatale segnando l’intera carriera. Ecco, quindi, che chiedere un consiglio anche ai consulenti fiscali o legali del proprio Ordine provinciale semplifica la vita a costo zero».

Durante l’incontro si è parlato anche della contribuzione ENPAM, l’ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri, e del Fondo Sanità sottolineando l’importanza di cominciare il prima possibile a versare una quota anche minima, per esempio con l’iscrizione alla cassa già al quinto o al sesto anno, come studente o come contribuzione volontaria al Fondo Sanità dedicata ai soli sanitari. Prima lo si fa, infatti, prima si comincia ad accumulare un piccolo tesoretto, un investimento che può avere un’ottima resa nel tempo.
Fondamentale, poi – il consiglio spassionato del dottor Donolato – quando si cominciano a muovere i passi nella libera professione, cercare un collega più esperto che possa fare da mentore almeno per i primi anni.

Il meeting si è concluso animato da diverse domande da parte degli studenti, che si sono dimostrati molto interessati ad argomenti di cui poco in realtà si parla durante il corso di studi all’Università, ma che diventano poi, all’improvviso, dal primo giorno di lavoro, realtà, una realtà a volte complessa.
«Ringrazio caldamente – ha concluso il dottor Donolato – i professori Edoardo Stellini e Christian Bacci per aver permesso questo incontro: raggiungere i futuri iscritti direttamente sui banchi dell’Università è un’opportunità non così usuale e perciò da cogliere al volo!».

Luca Donolato, Coordinatore Commissione Giovani Medici e Odontoiatri OMCeO Venezia