Caro/a Collega,
con la presente ti comunico che l’Ordine di Venezia – a seguito di un'approfondita indagine di mercato condotta da FNOMCeO – ha sottoscritto con NAMIRIAL s.p.a. (che subentrerà ad Aruba) una nuova convenzione per la fornitura delle caselle di Posta Elettronica Certificata agli iscritti.
Il passaggio al nuovo fornitore ci permette di realizzare un notevole risparmio di spesa, l’adeguamento del servizio offerto alla normativa europea e, soprattutto, la conservazione dell’indirizzo PEC che stai utilizzando.
Nei prossimi giorni riceverai un messaggio via Pec direttamente da NAMIRIAL (non è quindi SPAM/truffa) con le istruzioni per procedere al passaggio – anche dei contenuti della tua Pec – al nuovo fornitore, che avverrà on-line con pochi e semplici step e senza alcun pagamento a Tuo carico.
RICORDA: è molto importante che tu provveda a seguire le istruzioni di Namirial in tempo utile – tra il 24 marzo 2025 e il 9 aprile 2025 – per poter migrare non solo la casella Pec con dominio @omceove.it ma anche il contenuto della stessa.
In questo intervallo temporale, e fino a trasferimento/sincronizzazione definitivamente concluso, l’accesso alla casella Pec dovrà essere effettuato ancora dalla webmail Aruba.
Sperando di non arrecarti troppo disagio ma consapevoli che il servizio fornito sarà migliore, la segreteria dell’Ordine resta a disposizione per eventuali chiarimenti al n. 041.989479 negli orari di apertura al pubblico.
Dottor Giovanni Leoni, Presidente OMCeO Venezia
Ecco il contenuto della mail che riceverai da NAMIRIAL
Gentile Cliente,
con la presente siamo a comunicarle che a fronte dell’accordo stipulato tra Namirial e suo ordine professionale di appartenenza, per la fornitura delle PEC, la casella a Lei in uso sarà oggetto di migrazione al Gestore Namirial S.p.A.
La casella manterrà invariate denominazione e dimensioni, ma sarà soggetta alle condizioni generali di contratto di Namirial S.p.A. allegate alla presente e-mail.
Qualora volesse recedere dal servizio PEC oggetto della presente, La invitiamo a comunicarlo tramite l'apertura di un ticket al seguente LINK entro la data di migrazione.
La invitiamo pertanto a provvedere all’accettazione delle suddette condizioni entro e non oltre tale data mediante l’accesso alla webmail come da indicazioni qui di seguito.
Le inviamo di seguito i parametri per l'accesso alla webmail per la casella:
[EMAILPEC]
- Link accesso webmail: [WEBMAIL]
- Nome Utente: [EMAILPEC]
- Password: [PASSWORD]
Al primo accesso tramite Webmail verrà richiesto il cambio password, sarà inoltre necessario accettare espressamente le condizioni di erogazione del nuovo servizio PEC.
IMPORTANTE: dopo aver completato la procedura di cambio password, potrai copiare i messaggi dalla vecchia alla nuova casella PEC, cliccando sul messaggio ‘’Clicca qui’’ che compare nella striscia azzurra. Se questo messaggio non compare sarà necessario accedere alla nuova pec, cliccare sulla voce: "Impostazioni" (in alto a destra) e successivamente «PEC- Copia messaggi da account» [leggere attentamente il punto 3 - 4 - 5 del manuale].
Ai seguenti link può scaricare il manuale con le istruzioni per avviare la copia dei messaggi dall'account di Aruba e la videoguida:
SCARICA QUI IL MANUALE
SCARICA QUI LA VIDEOGUIDA
Qualora volesse configurare la casella PEC su client di seguito trova i parametri da impostare: (Outlook, Thunderbird, Mail, ecc...):
(Facoltativo)
- Indirizzo server di posta in entrata: (POP3, in alternativa a IMAP) pops.sicurezzapostale.it
- Porta: 995
- SSL: attiva
- Indirizzo server di posta in entrata: (IMAP, in alternativa a POP3) imaps.sicurezzapostale.it
- Porta: 993
- SSL: attiva
- Indirizzo server di posta in uscita: (SMTP) smtps.sicurezzapostale.it
- Porta: 465
- SSL: attiva
- Autenticazione del server necessaria
Modifica password:
E' possibile modificare la password di accesso alla casella di posta certificata dalla WEBMAIL:
Impostazioni → Preferenze → PEC - Modifica Password → Salva
Gestione Messaggi Ordinari:
I messaggi provenienti da caselle tradizionali (non certificate) non vengono recapitati nella casella PEC. Attraverso questa funzionalità è possibile abilitare la ricezione di messaggi di posta ordinaria o redirigere tali messaggi verso una casella non certificata scelta dall'utente.
Può gestire i messaggi ordinari seguendo la procedura sottostante:
Impostazioni → Sicurezza e dati di contatto→ Gestione Messaggi Ordinari → Scegli come gestire i messaggi ordinari (se si seleziona l'inoltro indicare l'indirizzo di posta ordinaria) → Salva
Abilita Messaggi di notifica:
Attravero questa funzione si riceve un avviso sulla posta ordinaria ogni volta che arriva un nuovo messaggio alla sua casella PEC.
Può attivare questa funzione da WEBMAIL seguendo la procedura sottostante:
Impostazioni → Preferenze → PEC – Abilita Messaggi di notifica → Inserire nel campo "Destinatario" l’indirizzo di posta ordinaria → Salva
Per supporto visita il nostro Help Center
Per aprire un ticket CLICCA QUI
Indirizzo e-mail per la richiesta dei file di Log:
Benvenuto!