Lido in lutto per la morte, sabato scorso, 5 luglio 2025, del dottor Whie Liang Anton Siet, da tutti conosciuto semplicemente come il "dottor Antonio" attivo per anni nello storico ex Ospedale al Mare dell'isola. Aveva da poco compiuto 91 anni.
Di origine indonesiana - era nato a Palembang nel 1934 - il dottor Anton Siet era arrivato in Italia, attraverso il CUAMM di Padova, per scappare dalla guerra civile scoppiata nel suo Paese quando già aveva iniziato gli studi universitari. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1967 all'Università di Parma per poi specializzarsi nello stesso ateneo 6 anni dopo, nel 1973, in Anatomia Patologica e Tecniche di Laboratorio. Per ben 55 anni ha fatto parte del nostro Ordine: la sua prima iscrizione risale al 1970 e, nonostante la pensione, ancora risultava iscritto dell'Albo. Nel 2017 era anche salito sul palco del Teatro Goldoni per ricevere il premio per i suoi 50 anni di laurea alla Giornata del Medico e dell'Odontoiatra.
Il dottor Anton Siet si è spento a poco più di un mese di distanza dall'amatissima figlia Maria Giovanna, stroncata da un malore all'età di 57 anni il 3 giugno scorso, che da tempo ormai si prendeva amorevolmente cura di lui e a cui era legatissimo. «Grazie Antonio per tutto quello che hai fatto per noi» il commosso pensiero della famiglia, che lo ha assistito fino all'ultimo.
Un grande medico, il dottor Anton Siet, come lo definiscono i suoi pazienti sui social: «una persona bellissima», «una persona unica», «una persona eccezionale», «il ricordo di un grande professionista, dai modi gentili e sempre disponibile. Onorata di averlo conosciuto».
Al genero Luca, alle nipoti e ai familiari le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio Direttivo e dell'Ordine tutto. I funerali del dottor Whie Liang Anton Siet sono stati celebrati ieri mattina, giovedì 10 luglio, nella chiesa di san Nicolò del Lido di Venezia.
Il ricordo del dottor Anton Siet sul Gazzettino di Venezia, 09.07.2025: pdf LuttoSiet GazzettinoVE09 07 2025(524 KB)
Il dottor Anton Siet con il presidente Giovanni Leoni sul palco del Teatro Goldoni nel 2017 alla Giornata del Medico e dell'Odontoiatra.