La Regione Veneto trasmette il pdf Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria n. 43 del 30.06.2025(253 KB) con preghiera di darne massima diffusione.
"Con la presente, si trasmette per opportuna conoscenza il Decreto del Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria riportato in oggetto, che prevede l’adozione a livello regionale della codifica nazionale dei codici C01 e C02, in sostituzione del codice 3C1.
I codici di esenzione C01 e C02 differiscono esclusivamente per la presenza o meno dell’indennità di accompagnamento, e danno diritto alle medesime prestazioni farmaceutiche del precedente codice 3C1.
Tale nuova codifica sarà disponibile a livello regionale a partire dal 1 ottobre p.v., come specificato dalla competente Direzione regionale.
Si precisa che le ricette emesse prima di tale data, riportanti il codice 3C1, rimarranno valide fino a naturale scadenza della ricetta stessa e potranno regolarmente essere spedite presso le farmacie territoriali.
Con successive comunicazioni, Azienda Zero fornirà tutte le informazioni di natura tecnico-informatica correlate all’adozione regionale dei codici C01 e C02.
Da ultimo, posto che è presente anche il codice di esenzione per patologia cronico-invalidante 0C02, relativa ad “Affezioni del sistema circolatorio”, che dà diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza farmaceutica dei soli farmaci elencati da ultimo nel Allegato A del Decreto del Direttore Generale di Area Sanità e Sociale n.97 del 02.07.2024, si chiede di prestare attenzione in fase di redazione ed erogazione delle prescrizioni farmaceutiche, specialmente nelle fasi iniziali dell’adozione dei nuovi codici di cui all’oggetto.
Direzione Farmaceutico-Protesica-Dispositivi Medici
dott.ssa Giovanna Scroccaro"