Visite: 596

La data da segnare sul calendario è quella di lunedì prossimo, 13 ottobre 2025: come è ormai tradizione consolidata, l'Ordine veneziano spalanca le sue porte alle nuove leve, i medici e gliodontoiatri che si sono appena iscritti agli Albi, per una serata d'accoglienza tutta dedicata a loro, organizzata dalla Commissione Giovani guidata da Andrea Zornetta. Il primo incontro ravvicinato dopo le intense emozioni vissute solo qualche giorno fa, il 2 ottobre scorso, quando i neoiscritti sono saliti sul palco del Teatro Goldoni durante la Giornata del Medico e dell'Odontoiatra per pronunciare il Giuramento di Ippocrate ed entrare così a pieno titolo nella professione.

«Una serata - sottolinea il dottor Zornetta - per dare il benvenuto a chi, appena uscito dall'Università, si appresta a muovere i primi passi in un mondo totalmente nuovo, pressoché sconosciuto e che, a volte, può anche spaventare. Cercheremo di rispondere ai dubbi, di dare tanti consigli pratici per riuscire a districarsi in quello che può sembrare un vero labirinto e di fornire strumenti utili a indirizzare i giovani colleghi nelle prime fasi della loro carriera. Il nostro obiettivo è affiancarli per evitare loro di cadere negli errori che abbiamo fatto noi in passato. Spesso si danno per scontate cose che per i colleghi più inesperti così scontate non sono, cose che nessuno insegna. Ecco: noi siamo qui proprio per aiutare e dare consigli».

Consigli pratici che sono contenuti anche nel Documento di Accoglienza, ideato e realizzato ormai da alcuni anni proprio dalla nostra Commissione Giovani, che ha fatto scuola anche in altri Ordini italiani e che sarà illustrato nel dettaglio durante la serata: un vademecum, in continuo aggiornamento con le “istruzioni” di base per assolvere alle varie incombenze burocratiche che inevitabilmente si presentano a ogni medico e odontoiatra a inizio carriera.

L'appuntamento, dunque, è per lunedì 13 ottobre, a partire dalle ore 20, nella sala Caterina Boscolo della sede dell'Ordine (in via Mestrina 86 a Mestre). Un'occasione da non perdere.