Al via in Corte d'Assise a Vicenza il processo per la morte di un 14enne a causa di un tumore osseo non curato tempestivamente. I genitori avrebbero seguito i consigli di un medico che suggeriva il "metodo Hamer", che lega qualsiasi patologia a un conflitto interiore, e considerava la biopsia troppo invadente. Al micorofono di Davide Calimani il presidente dell'OMCeO veneziano Giovanni Leoni, qui nella sua veste di vice FNOMCeO, spiega come «il metodo Hamer sia privo di qualsiasi fondamento scientifico» in un servizio andato in onda sul TgR Veneto ieri, mercoledì 22 ottobre 2025.
Guarda qui il servizio del TgR Veneto: https://www.rainews.it/tgr/veneto/articoli/2025/10/vicenza-tumore-del-figlio-curato-con-argilla-cominciato-il-processo-ai-genitori-765ca510-a4bd-4319-92f5-7b2a742f2353.html
Sullo stesso tema, sempre ieri, il presidente Leoni è intervenuto anche in un articolo pubblicato dal Corriere del Veneto, a firma Silvia Madiotto e Francesco Brun, sulla convocazione da parte dell'Ordine lagunare di un proprio iscritto coinvolto nella vicenda. «Avrà la possibilità - spiega - di dare la propria versione dei fatti contestati».
Qui il pdf in allegato: pdf ConvocazionePenzoLeoni CorVeneto22 10 2025(549 KB)