Visite: 619

Nella sua lunga carriera professionale ha curato migliaia di bambini tra San Donà e Jesolo. il Veneto Orientale piange la dottoressa Donatella Baiocchi, pediatra molto conosciuta e amata, che si è spenta giovedì scorso, 20 novembre 2025, a causa di una malattia. Nata proprio a San Donà di Piave nel 1957, aveva 68 anni.

La dottoressa Baiocchi si era laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova nel 1983 per specializzarsi poi nello stesso ateneo, 4 anni dopo, nel 1987, in Pediatria, che esercitava in convenzione con l'Ulss 4 Veneto Orientale. Dal 1984, dunque da ben 41 anni, era iscritta al nostro Ordine.

Ha esercitato la sua professione sia nella città natale, sia spostandosi poi sul litorale, a Jesolo. Le famiglie dei bambini di cui si è presa cura per decenni e i colleghi la ricordano con stima e affetto in questi giorni per la sua professionalità e competenza, ma anche per la grande attenzione che dedicava ai suoi piccoli pazienti «come se fossero figli suoi», «per la dedizione verso il suo lavoro e la grande umanità», «per tutto il bene fatto ai nostri figli», per la gentilezza infinita e la disponibilità e la definiscono «una bella persona, amorevole con i bmabini, una dottoressa speciale da amare in tutto e per tutto, una pediatra eccezionale che emanava positività e forza». Per molti, in tutto il Basso Piave, è «una grave perdita».

La dottoressa Baiocchi lascia la sorella Mariella e gli amati nipoti. A loro e ai loro familiari le più sincere condoglianze del presidente Giovanni Leoni, del Consiglio direttivo e dell'Ordine tutto. I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 26 novembre alle 14.30 nel duomo a San Donà di Piave.

Il ricordo della dottoressa Baiocchi in questi giorni sulla stampa: