Visite: 438

La Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale, con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria con altre 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici operanti sul territorio Nazionale organizza per il 1 aprile p.v. la I° Giornata di Sensibilizzazione dell'Udito

La stessa è in ideale continuità con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’OMS. La formula della giornata è flessibile in maniera da adattarsi alle specificità sociosanitarie territoriali. Fra i momenti caratterizzanti vi saranno iniziative divulgative di sensibilizzazione sui canali d’informazione e nelle scuole nonché sessioni ambulatoriali gratuite di screening per gli studenti che lo richiedessero in quanto portatori di disturbi uditivi di recente insorgenza oppure perché abitualmente esposti all’ascolto di musica ad elevati livelli di volume.

Le evidenze clinico/scientifiche ci insegnano che l’ascolto prolungato ad alto volume di musica con lo smartphone o altri dispositivi di riproduzione può determinare danni permanenti alla funzione uditiva. La precoce identificazione di questi casi avrebbe sia un valore diagnostico sia preventivo potendo promuovere differenti e più sane abitudini di ascolto. Inoltre, durante la giornata sono previsti momenti d’incontro con le autorità locali per la presentazione del Dossier "Stato attuale delle politiche Sanitarie Italiane in tema di Sordità’ curato dai promotori della Giornata in sinergia con le Associazioni di pazienti e parenti di pazienti ipoacusici. 

Aderiranno all’iniziativa molti reparti ospedalieri e universitari oltre a numerose postazioni ambulatoriali territoriali del SSN e strutture specialistiche private. Sono stati chiesti il patrocinio del Ministero della Salute, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica nonché il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e della Federazione Nazionale degli ordini dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCEO).

Ulteriori informazioni sono disponibili e scaricabili sulla homepage del sito societario (https://www.sioechcf.it) e saranno a breve divulgate sui canali locali d’informazione.

  pdf lettera del dott. Domenico Cuda Presidente SIOeChCF (794 KB)