Visite: 818

Il Dr. Andrea Fandella e la Dr.ssa Elisa Guidoni - in qualità di responsabili scientifici - organizzano con il patrocinio dell'Omceo Venezia il Meet and Question the Professor dal titolo "AGGIORNAMENTO IN PATOLOGIA UROLOGICA" che si svolgerà il 30 aprile p.v. a Preganziol (Tv).

Razionale dell'evento:

"Il progressivo invecchiamento della popolazione ha come logica conseguenza che le malattie urologiche tendano a coinvolgere una fascia sempre maggiore di pazienti.

Lo scopo di questo Corso è ottimizzare la collaborazione tra Urologi e Medici di Medicina Generale per migliorare il percorso diagnostico-terapeutico di patologie come l'ipertrofia prostatica, il tumore della prostata, la calcolosi, che sono molto frequenti e che interessano ampie fasce della popolazione. Attraverso la chiarificazione degli aspetti epidemiologici, patogenetici, sintomatologici, diagnostico-differenziali, il Corso si prefigge di consentire un corretto approccio terapeutico-sinergico tra MMG e Specialista Urologo.

Vi sono inoltre molte patologie urologiche che presentano tuttora aspetti controversi, quali ad esempio la scelta diagnostico-terapeutica nel carcinoma prostatico, la scelta di una terapia medica o chirurgica nei pazienti affetti da iperplasia prostatica benigna. Per i disturbi dell’erezione il Medico deve essere in grado di fornire un trattamento ottimale per la disfunzione erettile (D.E.), conoscere i problemi individuali dei pazienti, ma anche le ripercussioni nella vita di coppia. Coloro che soffrono di disfunzioni sessuali hanno spesso altri fattori di rischio o comorbidità associate. Pertanto, una approfondita conoscenza delle diverse modalità di trattamento della D.E., è fondamentale per una terapia personalizzata sul paziente.

Infine, la gestione della diagnosi e la terapia del tumore della prostata è un tema di grande attualità anche per le maggiori conoscenze sulla storia naturale delle forme iniziali e ciò richiede una conoscenza approfondita della patologia come anche delle varie opzioni terapeutiche al momento utilizzabili. Risulta quindi fondamentale valutare le esperienze e conoscenze professionali, alla luce delle più recenti evidenze scientifche. In questo modo sarà più facile fornire al paziente un inquadramento clinico il più uniforme e corretto possibile. Alla fine di questa giornata i partecipanti avranno gli strumenti per affrontare le patologie trattate e rivolgersi allo Specialista quando è necessario".

L’iscrizione è gratuita previa registrazione on line al sito wwww.events-communication.net