Visite: 546

Il Dott. Giovanni Turiano e il Dott. Leonardo Di Ascenzo - U.O.C. di Cardiologia del presidio ospedaliero di San Donà di Piave - con il patrocinio dell'Azienda ULSS 4 Veneto Orientale e dell'OMCeO Venezia, organizzano il convegno dal titolo: "Cardiologia a confronto" che si svolgerà sabato 5 novembre p.v. a Portogruaro presso il Teatro “Luigi Russolo”.

  pdf Razionale e programma dell'evento (908 KB)

La Cardiologia è una specialità di ambito internistico che ha sviluppato nel corso dei secoli un percorso autonomo che partendo dalla diagnostica clinica passando per quella strumentale giunge a terapie mediche ma anche interventistiche per proseguire in percorsi di riabilitazione specifica. Una varietà di attività che porta alla attenzione del cardiologo pazienti di diversa età ma anche pazienti affetti da cardiopatia nel contesto di altre malattie croniche o ancora pazienti  sempre più anziani e sempre più comorbidi.

In una visione olistica della medicina dove al centro è il paziente e non la sua patologia la Cardiologia ha la necessità di sapersi confrontare con le altre specialità mediche come quelle delle Unità Operative afferenti al Dipartimento di Medicina dell’Azienda ULSS 4 “Veneto Orientale”. Partendo dalle attività clinico assistenziali quotidiane che si svolgono nelle corsie di degenza e negli ambulatori divisionali delle Unità Operative del Dipartimento si approfondiranno in questo convegno alcuni argomenti di carattere clinico-terapeutico-assistenziale, che meritano un approccio interdisciplinare.

L’azione unitaria vuole radunare gli specialisti di diversa branca in un dialogo tra professionisti per far crescere una comunità sanitaria in grado di utilizzare le nuove possibilità terapeutiche al servizio della Salute del territorio.

Link per iscrizione