Visite: 1797

L’uso dei devices nella nostra società è ubiquitario: interessa tutte le generazioni e tutte le classi sociali. Sempre più occupa il nostro quotidiano sostituendo altre attività. Ciò è più vero per i nativi digitali che nel corso degli ultimi anni, anche a causa dell’accelerazione informatica determinata dalla pandemia, tendono ad allontanarsi sempre di più dal mondo analogico per vivere in un mondo virtuale sostanzialmente reso possibile dall’elevata capacità di calcolo dei nostri dispositivi.

Un mondo (metaverso) che si sta affiancando al mondo reale rivoluzionando la nostra società. Una nuova rivoluzione cronologicamente susseguente alla rivoluzione industriale e che, come questa, necessita di regole per non alienare l’umanità.

Questo convegno, come nella tradizione della Fondazione Ars Medica e dell’OMCeO di Venezia, unisce medici, odontoiatri, psicologi, insegnanti e cittadinanza presentando nuove patologie emergenti (Fear of missing out - FOMO) e cercando di mettere in luce elementi che differenziano ma anche uniscono trasversalmente le varie generazioni. Considerazioni che, anche attraverso l’analisi dei dati raccolti nel nostro territorio con un questionario originale rivolto ai ragazzi della fascia d’età 10-16 anni, portino alla condivisione di elementi che possano sfociare in una presa di coscienza e soprattutto in azioni da mettere in atto affinché un nuovo stile di vita non sfoci in una dipendenza.

Posti disponibili per medici e odontoiatri: 100
Saranno assegnati 4 crediti ECM

Tutte le informazioni nella locandina: pdf Adolescenza&Devices A3 Rev 05 04 03 2023 (364 KB)

Iscrizione obbligatoria per medici e odontoiatri a questo link: https://omceove.irideweb.it/events/6082443f-24a5-4140-892c-08db09b290ab