Visite: 823

Questo convegno - in programma il 15 giugno 2024 nella sede dell'Ordine, in via Mestrina, sotto la guida scientifica del presidente Giovanni Leoni - nasce dalla volontà di OMCeO Venezia di celebrare i 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia (Venezia, 11 marzo 1924 – Venezia, 29 agosto 1980), medico chirurgo, psichiatra e neurologo, innovatore nel campo della salute mentale, autore della Legge 180, entrata in vigore il 17 maggio 1978, la cosiddetta “legge Basaglia”, che fu la prima al mondo a stabilire l'abolizione degli ospedali psichiatrici, strutture in cui le persone con disturbi mentali venivano rinchiuse contro la loro volontà e private dei loro diritti.

Sia l’attività clinica di Basaglia che quella politica e saggistica, da lui svolta insieme a sua moglie Franca Ongaro, favorirono non soltanto un ripensamento degli approcci dominanti alla cura delle malattie mentali nella psichiatria, ma anche un cambiamento profondo nel modo in cui le persone le consideravano e ne parlavano. Se è normale oggi pensare che nessuna cura delle malattie mentali sia compatibile con l’emarginazione della persona malata o con la privazione della sua libertà, della sua dignità e dei suoi diritti civili, è perché quei cambiamenti furono realizzati.

Il Dottor Moreno De Rossi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'AULSS 3 Serenissima, inizierà il convegno tracciando la storia del medico e dell’uomo, illustre scienziato veneziano, l’importanza dell’intuizione di Basaglia e la sua capacità di trasformare una teoria scientifica in una rivoluzionaria legge dello Stato Italiano nel contesto della sanità degli anni Settanta. Sempre De Rossi, poi, approfondirà i temi della Psicosi - quali Paranoia, Disturbo bipolare, Schizofrenia - sotto l’aspetto della diagnosi e della terapia.

Successivamente la Dottoressa Maria Bianco, Direttore dell'Unita Operativa Complessa di Psichiatra 1, Distretti di Venezia - Chioggia, ci parlerà dei disturbi di ansia in particolare nei giovani.

Alla fine ci sarà spazio per una discussione con i colleghi intevenuti, tempo fondamentale in particolare quando si trattano questi argomenti.

L'evento è accreditato esclusivamente per i Medici Chirurghi: i posti disponibili sono 50, saranno assegnati 4 crediti ECM.

Tutti i dettagli nella locandina: pdf Locandina Convegno "Elementi di Psichiatria a 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia" (340 KB)  

Le iscrizioni al seguente link: 

https://omceove.irideweb.it/events/38dd4e05-f565-4278-087c-08dc70d510da