Visite: 178

L'Azienda Ulss 3 Serenissima organizza un corso di formazione dal titolo: " pdf La Radioprotezione nel Dipartimento di Prevenzione(1.13 MB) " che si svolgerà a Zelarino il 27 gennaio 2026 presso l'aula viola del Padiglione Rama.

La protezione sanitaria contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti rappresenta una competenza istituzionale fondamentale del Dipartimento di Prevenzione nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), così come definito dal D.Lgs. 101/2020, che recepisce la Direttiva 2013/59/Euratom in materia di radioprotezione.

Il personale sanitario del Dipartimento di Prevenzione ha il compito di garantire la tutela della salute della popolazione e dei lavoratori rispetto all’esposizione a radiazioni ionizzanti.

In questo quadro, il corso si propone di fornire un aggiornamento normativo, tecnico-scientifico con approccio teorico-pratico sui principi e le modalità di valutazione e gestione del rischio radiologico, rafforzando le competenze necessarie per:assicurare la conformità agli obblighi di legge, promuovere la cultura della sicurezza in materia di radioprotezione, aggiornare le attività di vigilanza e controllo sul territorio.

È STATO RICHIESTO IL PATROCINIO DELLA REGIONE VENETO E ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI RADIOPROTEZIONE MEDICA

MODALITA’ DI RECLUTAMENTO E ISCRIZIONE:DIPENDENTI ULSS 3: LINK TOM LA RADIOPROTEZIONE NEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE - CORSO | TOM

PERSONALE ESTERNO: Prima di procedere con l'iscrizione al corso è necessario che ogni partecipante si registri nel nostro gestionale per la formazione al seguente link REGISTRAZIONE | TOM solo successivamente al link del corso

pdf Lettera Ulss 3 di presentazione corso(207 KB)