La FNOMCeO, in collaborazione e d’intesa con il Ministero per le Disabilità, ha predisposto una nuova serie di corsi di formazione a distanza rivolti ai medici certificatori operanti nelle ulteriori 40 province che entreranno, a partire dal 1 marzo, nella fase di sperimentazione prevista dal decreto legislativo n. 62 del 2024.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di formazione e aggiornamento professionale promosso dalla FNOMCeO, volto a garantire uniformità, qualità e appropriatezza nell’attività medico-legale di certificazione.
I corsi saranno condotti dagli esperti del Ministero per le Disabilità, tra i quali i dottori Alfredo Petrone e Angelo Cerracchio e avranno l’obiettivo di fornire ai professionisti sanitari le linee guida operative utili per una corretta compilazione del nuovo certificato medico introduttivo, propedeutico all’avvio del nuovo procedimento di accertamento della condizione di disabilità, senza necessità di ulteriori adempimenti o domande da parte del cittadino.
I corsi saranno articolati in cinque giornate formative, che vedranno la suddivisione dei 40 Ordini provinciali interessati alla sperimentazione in gruppi distinti, ciascuno convocato in una specifica data.
La prima sessione si terrà il 21 febbraio 2026, dalle ore 9:30 alle ore 14:00 ed è rivolta esclusivamente agli Ordini indicati in calendario, TRA I QUALI ANCHE VENEZIA
pdf PROGRAMMA DEL CORSO (183 KB)
Il link di collegamento alla riunione tramite piattaforma Cisco Webex, con numero riunione e password di accesso, è stata inviato a mezzo mass mail a tutti gli iscritti.