La Società Italiana Interdisciplinare Cure Primarie (SIICP) - responsabile scientifico dottor Giuseppe Maso - con il patrocinio anche dell'OMCeO Venezia, organizza la 16th Geriatrics in primary Care – Conferenza Nazionale su Cure Primarie e Paziente Anziano che si svolgerà nei giorni 23 e 24 ottobre 2026 nel Centro Culturale Artigianelli. Qui tutte le info.
RAZIONALE
L'evento si propone ancora una volta come un incontro inter e trans-disciplinare che ha come obbiettivo il miglioramento delle cure nella popolazione anziana nell’ambito delle cure primarie.
Il dibattito, in atto nel nostro paese, focalizzato sull'organizzazione delle cure sembra aver messo in ombra l’inarrestabile rivoluzione tecnologica e terapeutica che scorre veloce sotto i nostri occhi. L’incontro si focalizza sulle problematiche più rilevanti in campo geriatrico, suggerisce soluzioni terapeutiche, nuovi approcci clinici e campi di ricerca.
L’invecchiamento della popolazione, la trasformazione delle Residenze Sanitarie per Anziani da “case di riposo” a “lungo degenze” richiede una nuova visione dell’approccio medico, nuove competenze e abilità cliniche.
L’anziano affetto da più patologie, in poli-terapia, fragile e dipendente dall’aiuto di altri, come il pulcinella del Tiepolo, si trova in un equilibrio molto instabile. Nostro compito è mantenere questo equilibrio.
Il modello formativo per la Medicina Generale deve tenere presente quanto sta succedendo nella società e nei sistemi di erogazione delle cure affinché ci sia sempre il medico della persona che metta al centro di ogni atto l’interesse per l’umano.
Ancora una volta, grazie a tutti coloro che hanno contribuito a far diventare questo convegno un evento atteso, grazie a tutti coloro che parteciperanno alla conferenza apportando esperienze, conoscenza, problemi e sfide perché senza di loro non ci sarebbe evoluzione.