Una grafica più pulita, più contemporanea e più istituzionale, che si addice ai siti degli enti legati alla Pubblica Amministrazione. Un’offerta sempre più ampia di servizi digitalizzati per gli iscritti. Un occhio sempre attento alla comunicazione, cardine dell’attività ordinistica degli ultimi anni. Sono queste le principali caratteristiche del nuovo sito dell’OMCeO Venezia, finalmente on line – al nuovo indirizzo www.omceovenezia.it/ – di più facile e intuitiva navigazione, grazie al riordino delle voci di menù, e dove a dominare sono il blu e il rosso veneziano.
Essere più accessibile, adeguarsi alle normative di trasparenza e avanzare nel percorso delle procedure digitali sono le ragioni che hanno spinto l’Ordine a procedere a un restyling completo del proprio sito web. Potenziati in particolare i contenuti della sezione dedicata ai “Servizi on line”, con un enorme vantaggio per gli iscritti che potranno, ad esempio, stampare certificati o richiedere lo Spid o la Pec direttamente dal proprio pc, dallo smartphone o dal tablet, senza dover più andare negli uffici di segreteria. Cosa che di certo non guasta in tempi di pandemia.

«I tempi – spiega il presidente dell’Ordine e vice nazionale Giovanni Leoni – cambiano rapidamente, le informazioni viaggiano a velocità inimmaginabile fino a solo qualche anno fa, la tecnologia evolve. Noi dobbiamo stare al passo ed essere tempestivi, dotandoci di strumenti fruibili ed efficaci, di un sito che, oltre a essere sempre aggiornato, sia anche il più funzionale possibile».

«Avevamo bisogno innanzitutto – aggiunge Carla Carli, direttrice della segreteria – di soddisfare requisiti di accessibilità e trasparenza amministrativa: l’ Ordine è un ente sussidiario dello Stato e come tale è soggetto a normative e vincoli tipici della Pubblica Amministrazione. Sono richiesti facile accesso ai contenuti da parte di tutti e con differenti strumenti (PC, smartphone, ecc.) così come devono essere rispettate le norme sulla trasparenza. E, in questo senso, il vecchio sito arrancava».

«Si è partiti – sottolinea Francesco Bortoluzzi, coordinatore della Commissione Comunicazione – dalla necessità di trasparenza e accessibilità. Poi però si è pensato di cogliere un’occasione: sarebbe stato sciocco avere una macchina nuova e usarla solo per andare a fare la spesa! Noi vogliamo usarla per fare bei viaggi, per tentare di sviluppare argomenti e pensieri emergenti o attuali per il lavoro del medico, e non solo. Immagino il nuovo sito come un contenitore da riempire con riflessioni su temi importanti e trasversali alle molte sfaccettature della nostra professione».

Il vecchio sito, comunque, non sparirà dal web: resterà on line (al vecchio indirizzo www.ordinemedicivenezia.it/) con tutte le news, le gallerie fotografiche, l’archivio delle presentazioni e dei Notiziari, per non disperdere l’enorme patrimonio di attività ed eventi prodotti negli anni dall’OMCeO veneziano.

Entrando un po’ di più nel dettaglio, a dominare l’home page del sito nuovo resta la sezione informativa con le 5 notizie in primo piano, corredate di grande foto, per raccontare le ultime novità che riguardano l’Ordine, la presentazione o i resoconti delle sue attività, il lancio degli eventi o degli appuntamenti di formazione.
Nella parte centrale, invece, i grandi pulsanti blu contraddistinguono altre aree di interesse: la sezione dedicata agli odontoiatri, quella della Fondazione Ars Medica, braccio operativo culturale dell’Ordine, l’accesso diretto alla modulistica o alla bacheca degli annunci.

Ordine, professione, formazione, servizi on line e notizie sono le macro aree che popolano il menù principale:

• la voce Ordine contiene gli organi istituzionali, cioè tutti gli organi rappresentativi dell’OMCeO veneziano, la deontologia e la normativa, tra cui l’importante sezione dedicata alla trasparenza amministrativa, e le informazioni di segreteria;
  • alla voce Professione è possibile recuperare tutte le procedure legate all’iscrizione o alla cancellazione dall’Albo, alle società tra professionisti, alla pubblicità sanitaria, le notizie sulle convenzioni e sull’Enpam e, di nuovo, tutta la modulistica;
  • la sezione Formazione è, invece, legata ai corsi di aggiornamento, anche a distanza (FAD), e agli eventi accreditati ECM sia dell’Ordine – in questo caso ci si potrà iscrivere direttamente – sia di altri enti;
  • alla voce Notizie, infine, si troverà tutto il materiale comunicativo: le news in primo piano e quelle di minor rilievo, la rassegna stampa, il Notiziario dell’Ordine, i video e le gallerie fotografiche prodotte durante gli eventi interni.

Una delle maggiori novità, si diceva, è l’ampliamento dei servizi di cui gli iscritti potranno usufruire direttamente on line: per farlo è necessario registrarsi. Con queste credenziali si potrà accedere a un’area riservata del sito in cui sarà possibile stamparsi un certificato, la tassa di iscrizione o prodursi un’autocertificazione (con tanto di marca da bollo digitale).
Sempre entrando in quest’area, gli iscritti potranno anche inserire direttamente i propri annunci sul sito – riguardanti collaborazioni, affitti e vendite, strumentazioni e sostituzioni – che saranno vagliati velocemente dalla segreteria prima di essere pubblicati.

Tutto da scoprire, insomma, questo nuovo sito per capire tutto ciò che può offrire. Dal canto suo l’Ordine cercherà sempre di migliorarlo, offrendo contenuti chiari e funzioni utili, in primis agli iscritti, ma anche ai cittadini che hanno a cuore il mondo della sanità e la tutela della loro salute.

Chiara Semenzato, giornalista OMCeO Venezia